mercoledì, 1 Maggio, 2024
Esteri

Sospetto di omicidio apparso nel programma TV “America’s Most Wanted” è stato arrestato dopo quasi quattro decenni di latitanza

Un uomo arrestato in California, all’inizio di questo mese, è stato trasferito in Florida per affrontare l’accusa di omicidio di una donna nel 1984. L’ufficio dello sceriffo della contea di Hillsborough ha dichiarato di ave arrestato Donald Santini, 65 anni, mercoledì mattina, in una prigione della Florida con l’accusa di omicidio di primo grado, Gli investigatori della Florida si erano recati a San Diego, in California, dopo  l’arresto di Santini il 7 giugno , ed è stato successivamente estradato a Tampa, in Florida. “L’arresto di Donald Santini chiude un caso irrisolto da anni e fornisce giustizia alla vittima e alla sua famiglia dopo quasi quattro decenni di attesa – ha affermato lo sceriffo della contea di Hillsborough Chad Chronister – Non dimentichiamo il lavoro instancabile che è stato dedicato a questo caso nel corso degli anni, le risorse e le competenze per perseguire la giustizia per Cynthia Wood”. Santini era latitante dal giugno 1984, quando le autorità della Florida ottennero un mandato d’arresto che lo collegava alla morte per strangolamento di Wood, una donna di trentatrè anni di Bradenton. Il corpo della ragazza venne trovato in un fosso acquoso tre giorni dopo la sua scomparsa il 6 giugno di quell’anno. Santini era stata l’ultima persona vista con la donna. Un medico legale ha stabilito che era stata strangolata e le impronte digitali di Santini sono state trovate sul suo corpo. L’uomo è apparso più volte nello show televisivo “America’s Most Wanted” nel 1990, 2005 e 2013. Nel corso degli anni, i funzionari hanno affermato che i detective della Florida avevano inviato richieste di indizi in Texas, California e persino in Tailandia, ma Santini non era mai stato localizzato. Ha usato almeno tredici pseudonimi mentre era in fuga. Santini è stato arrestato mentre viveva da anni sotto il nome di Wellman Simmonds nella contea di San Diego, dove era presidente di un consiglio locale per l’acqua a Campo, un piccolo sobborgo di San Diego. Appariva regolarmente alle riunioni del consiglio pubblico. “Era questo il motivo per cui sono stato in grado di correre così a lungo è vivere una vita amorevole e rispettosa” ha affermato Santini in una lettera scritta a mano di sedici pagine inviata dal carcere, secondo quanto riferito dalla stazione di San Diego all’inizio di questa settimana. L’uomo ha scritto che faceva volontariato con il Rotary Club, possedeva un ristorante tailandese e gestiva un condominio. Ha già scontato una pena detentiva per aver violentato una donna mentre era di stanza in Germania. Era anche ricercato in Texas per rapina aggravata.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cresce il mercato dei rifiuti speciali. Intercettazioni anche per reati ambientali

Ettore Di Bartolomeo

Crisi e conflitti della magistratura: se la toga si guarda allo specchio

Giuseppe Mazzei

Il dilemma di Schlein tra il “partito” dei sindaci e quello delle toghe

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.