sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Immigrazione: Onu “la Libia deve trattare chi fugge da conflitti e povertà con dignità”

“Le autorità libiche hanno arrestato migliaia di uomini, donne e bambini. Molti, tra cui donne incinte e bambini, sono detenuti in strutture sovraffollate e non igieniche. Chiediamo che le autorità devono garantire alle agenzie delle Nazioni Unite e alle organizzazioni umanitarie l’accesso senza ostacoli ai detenuti che necessitano di protezione urgente”. È questa la denuncia di Unsmil, la missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia. La Libia è un punto di partenza fondamentale per i migranti, che spesso fuggono dai conflitti e dalla povertà nell’Africa subsahariana e le Nazioni Unite hanno esortato la Libia a trattare i migranti e i richiedenti asilo con dignità, sottolineando le preoccupazioni per il loro trattamento, compresa la detenzione arbitraria e l’espulsione di massa.   Cercano di raggiungere le coste italiane attraverso il Mar Mediterraneo. Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), la Libia ospita più di 600mila migranti. La maggior parte entra illegalmente attraversando vaste zone di deserto. Da inizio anno più di 7.000 migranti sono stati intercettati in mare e riportati in Libia, ha affermato l’Oim. Oltre 600 persone sono annegate nei tentativi di attraversamento e 368 persone risultano disperse. Nello stesso periodo, secondo l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, sono arrivati in Italia più di 50.000 migranti, di cui oltre 22.000 dalla Libia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Strage 3 ottobre, Lampedusa “al centro dell’Europa”

Redazione

Allarme dall’Onu: i talebani starebbero imponendo restrizioni alle donne afghane single e non accompagnate

Valerio Servillo

Una ciocca di capelli contro le violenze in Iran

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.