venerdì, 29 Marzo, 2024
Cultura

Giornalismo in lutto, è morto Enzo Pagliaro

Lutto nel mondo del giornalismo. Ci lasciati a 71 anni il Maestro Enzo Pagliaro, storico grafico del Mattino e di Sport Sud prima e art director de la Discussione.

Giunto a Roma dopo aver chiuso la sua parentesi lavorativa nel quotidiano napoletano, Pagliaro si era buttato a capofitto nella nuova avventura editoriale vissuta quasi come una seconda giovinezza.

A lui era stato affidato il compito di ridisegnare l’intero assetto grafico di un giornale antico alla ricerca di freschezza. Ma non si limitava solo a questo. Partecipava alle riunioni attivamente, suggerendo temi, inchieste e pagine speciali. E se qualcuno si trovava in difficoltà era pronto a gettarsi nella mischia per dare un mano al desk. Affrontava le difficoltà della vita redazionale senza ansie, sempre con il sorriso sulle labbra. Lettore incallito, era un abile conversatore e possedeva una propensione non comune all’ascolto. Il giornalismo per lui non era solo un lavoro, ma una passione innata che produceva cameratismo.

Dopo la chiusura del giornale ci si intratteneva a discutere di politica. E la conversazione finita sempre a tavola o nelle “sue” trattorie preferite sparse nell’Urbe o a casa dove non poteva mancare la pasta condita con la nduja e il vino buono.

Originario di Cervicati, era fiero delle sue radici calabresi. Non perdeva occasione per raccontare aneddoti sulla sua terra, in modo particolare sulle tradizioni popolari e sulle eccellenze enogastronomiche. Ci mancherà. Moltissimo. I funerali si terranno domani mattina, alle 10, a Napoli nella chiesa di San Pasquale a Chiaia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conte fa mea culpa sulla Calabria. Non perde “Speranza” ma senza “Gaudio”

Americo Mascarucci

In Calabria “Vax day” il 24 e 25 aprile

Giulia Catone

Morta la giornalista Vittoria Magno prima donna iscritta all’albo dei giornalisti

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.