sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

L’enigma della malattia di Lyme: perché i sintomi scompaiono rapidamente per alcuni e durano anni per altri

A lungo i medici sono rimasti perplesso per il fatto che alcune persone si riprendono dalla malattia di Lyme, mentre altre sperimentano mesi, anni o addirittura decenni di sintomi cronici. Oggi, una nuova ricerca sta offrendo alcuni indizi su un marcatore del sistema immunitario nel sangue, molto elevato tra le persone con sintomi persistenti della malattia di Lyme, anche dopo aver ricevuto antibiotici. Nel nuovo studio , pubblicato sulla rivista Emerging Infectious Diseases del Center for Disease Control and Prevention, i ricercatori hanno scoperto che un marcatore del sistema immunitario nel sangue chiamato interferone-alfa era elevato tra le persone che erano state curate per la malattia di Lyme ma avevano sintomi persistenti. L’interferone-alfa è una delle poche proteine di segnalazione chiave che il corpo produce per dire alle cellule immunitarie di combattere batteri o virus. Se i livelli ematici sono troppo alti, il sistema immunitario può agire in modo eccessivo, causando dolore, gonfiore e affaticamento, sintomi spesso osservati con la malattia di Lyme. Klemen Strle, assistente professore di biologia molecolare e microbiologia presso la Tufts University e autore del nuovo studio ha affermato che nei pazienti con alti livelli di interferone-alfa, la risposta immunitaria ai batteri di Lyme può causare infiammazione cronica, anche una volta che l’infezione è scomparsa. “Pensiamo che questo sia un possibile driver di sintomi persistenti – ha dichiarato Strle – E poiché un certo numero di farmaci è già stato approvato per abbassare l’interferone-alfa, la ricerca potrebbe significare una possibile opzione terapeutica per i persistenti sintomi di Lyme”. Lo studio includeva 79 persone con diagnosi di malattia di Lyme, e ha trovato solo un legame tra i livelli più alti di interferone-alfa e i sintomi persistenti della malattia di Lyme. Nessuna traccia che il marcatore immunitario stesse causando i sintomi duraturi. Ovunque da 30.000 a 500.000 persone sviluppano la malattia di Lyme da una puntura di zecca ogni anno. Per la maggior parte, l’infezione è lieve e facilmente curabile con antibiotici. Circa il 10% sperimenta sintomi come affaticamento e annebbiamento del cervello insieme a dolori muscolari, articolari e nervosi che persistono anche dopo il trattamento. Le nuove scoperte rappresentano un cambiamento significativo nella comprensione del motivo per cui alcune persone infette da Lyme soffrono di sintomi cronici. In precedenza, alcuni ricercatori credevano che un ceppo specifico del batterio Borrelia burgdorferi a forma di spirale potesse essere una causa. Altri si sono chiesti se i bassi livelli di infezione non rilevabili persistessero nel corpo dopo il trattamento. La nuova ricerca suggerisce che il modo in cui il corpo reagisce ai batteri, non l’insetto stesso, potrebbe causare sintomi di lunga durata.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gioielli, vendite al top. Federpreziosi: crescita superiore al 2019. Il Presidente Tranquilli: c’è voglia di beni durevoli

Paolo Fruncillo

Intersindacale medica contro l’aumento dell’età pensionabile a 72 anni

Leonzia Gaina

Per medici e nutrizionisti americani è fuorviante l’idea che il bere moderato migliori la salute

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.