sabato, 20 Aprile, 2024
Europa

“Questione palestinese”: ambasciatore israeliano Onu abbandona consiglio di sicurezza per protesta

“Oggi è uno dei giorni più sacri dell’anno per lo Stato d’Israele. Abbiamo inoltrato numerose richieste di riprogrammare il dibattito spiegando la profonda importanza di questa giornata, ma tragicamente questo Consiglio si è rifiutato. Il dibattito di oggi ha oltrepassato ogni limite. Mentre gli israeliani piangono i loro caduti, questo Consiglio come al solito ascolterà le menzogne più sfacciate che condannano lo stato d’Israele e lo dipingono falsamente come la causa di tutti i problemi della regione. Il che non potrebbe essere più lontano dalla verità”. Sono queste le parole dell’ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite Gilad Erdan che ha abbandonato la riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per protestare contro la convocazione di una sessione sulla “questione palestinese” in coincidenza con Yom HaZikaron, la Giornata dei caduti.   Il motivo per cui questo conflitto non è stato ancora risolto è che i palestinesi si rifiutano di accettare l’esistenza stessa di Israele, lo stato ebraico. E lo hanno dimostrato rifiutando qualsiasi iniziativa di pace, fomentando il terrorismo e indottrinando i loro figli a odiare e uccidere gli ebrei”, ha aggiunto. Erdan ha poi letto i nomi degli israeliani morti l’anno scorso in servizio militare o in attacchi terroristici, ha posto sul tavolo di fronte a lui una candela commemorativa ed è uscito dall’aula con il resto della delegazione israeliana. “Mi rifiuto di trascorrere questo sacro giorno ascoltando menzogne e condanne – ha dichiarato – Questo dibattito disonora i caduti, e Israele non vi prenderà parte”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I terroristi vogliono far parlare di sè. E nel Sahel si riorganizzano. Le minacce dell’Isis campanello di allarme per l’Europa

Ranieri Razzante*

La “formula di pace ucraina” spiegata da Zelensky

Renato Caputo

Le parole chiave del XXI secolo

Maurizio Merlo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.