venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Confcommercio: necessario un confronto sul Pnrr con le parti sociali

Il segretario generale di Confcommercio Luigi Taranto nel suo intervento durante riunione della cabina di regia per il PNRR presso la Sala Verde di Palazzo Chigi ha ribadito che per il PNRR, il 2023 è l’anno del passaggio dalla prevalenza delle attivazioni procedurali alla prevalenza degli obiettivi realizzativi. “Il DEF 2023 ha appena rivisto al ribasso le stime d’impatto del PNRR sul PIL quasi dimezzandole per l’anno in corso rispetto alle previsioni del 2021. Nel biennio 2024-2025, si renderà necessario gestire il picco di spesa con valori annuali superiori ai 45 miliardi di euro, oltre alle risorse da attivare a valere sul Fondo di sviluppo e coesione, sui Fondi strutturali ed alla spesa ordinaria in conto capitale. Insomma, siamo in una fase determinante per la messa a terra del PNRR e, dunque, è più che mai necessario che il confronto con il partenariato si sviluppi in maniera continua e strutturata”, ha detto Taranto   “Condividiamo l’esigenza sottolineata dal ministro Fitto di un approccio integrato ed orientato ai risultati per la programmazione del PNRR e della politica di coesione, politica di cui va però riaffermato il carattere addizionale. Occorre poi uno straordinario impegno per il rafforzamento della capacità amministrativa tanto a livello centrale, quanto a livello territoriale. Quanto alla rivisitazione del PNRR ed allo spostamento di progetti dal Piano medesimo ai fondi di coesione con orizzonte temporale di attuazione e rendicontazione più ampio, il punto fondamentale è che il criterio selettivo del riassortimento del Piano sia la capacità dei nuovi progetti di concorrere all’allineamento del tasso di crescita potenziale del PIL italiano almeno a quello dell’Eurozona. Per quel che poi riguarda il tema dell’aggiornamento del PNRR con l’introduzione del capitolo di REPower EU richiamiamo l’esigenza che il sostegno agli investimenti per la produzione energetica green sia davvero inclusivo: tra settori economici ed anche rispetto alle dimensioni d’impresa”, ha proseguito Taranto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sisma 2016: al via appalti stradali per 1,4 miliardi

Valerio Servillo

Recovery, Cingolani: “Non è previsto il nucleare”

Giulia Catone

Pnrr: entro fine mese le modifiche al Piano

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.