venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

“Sosteniamoci insieme”: l’iniziativa con il cuore

L’Assessorato alla Famiglia ed alle Politiche sociali della Regione Siciliana, a luglio del 2022, ha rivolto alle organizzazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale, un avviso pubblico per le attività di interesse generale del terzo settore, di rilevanza regionale, dedito a promuovere l’agricoltura sostenibile. L’associazione SporT21 Sicilia (la T maiuscola sta per Trisomia 21, la Sindrome di Down), guidata da Giampiero Gliubizzi e la AIPD (Associazione Italiana Persone Down) di Termini Imerese, presieduta da Ignazio Cusimano, in sinergia con il Birrificio Bruno Ribaldi e il Birrificio Agrifarm, hanno partecipato con una “esperienza” volta a fornire ai ragazzi Sindrome di Down un avvicinamento consapevole alla coltivazione in agricoltura e alle principali tecniche di trasformazione dei grani siciliani.

Così è stato avviato il progetto “Sosteniamoci Insieme” che mira all’inclusione sociale di questi ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale. Con tale progetto si realizza il sogno di 11 ragazzi con la sindrome di Down che, divenuti già a dicembre 2022 “mastri birrai”, hanno scoperto i segreti delle migliori birre siciliane ed avviato, la produzione della “TRI21, Birra Solidale”: acquistando la birra non solo si ha la possibilità di degustare un prodotto di qualità ma soprattutto si offre un concreto aiuto a una siffatta iniziativa di elevato valore morale.

Il Ceo dell’azienda Ribaldi, Giuseppe Biundo, illustrando questa nuova realtà ha detto: “La birra, soprattutto quella artigianale, è un prodotto vivo che rispecchia chi la fa. È stata un’esperienza meravigliosa”. I ragazzi e le ragazze protagonisti di questo importante momento formativo, hanno già realizzato 450 bottiglie, 150 per ogni tipologia (plis, bianca e ambrata). La SporT21 Sicilia e la AIPD di Termini Imerese hanno confermato l’attività di “Sosteniamoci Insieme” ancora per tutto il 2023 per favorire sempre più l’integrazione e la partecipazione alla vita sociale dei ragazzi con trisomia 21.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Aiutare Kyiv per evitare la guerra in Europa. No all’escalation al confine tra Libano e Israele”

Stefano Ghionni

Associazioni Aie e Ali chiedono al governo più fondi per l’acquisto dei libri scolastici

Federico Tremarco

Calabria: pubblicata graduatoria sulle politiche giovanili

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.