venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Pnrr: 600mln per le materie STEM

600 milioni di euro stanziati tramite le risorse del PNRR per rendere possibili percorsi formativi di potenziamento e di orientamento verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics). È quanto annunciato dal Ministro Giuseppe Valditara nel corso dell’incontro tenutosi al ministero dell’Istruzione e del Merito.

All’incontro , tenuto di fronte a una platea femminile di rappresentanti dell’amministrazione del MIM, hanno partecipato in videocollegamento le scuole vincitrici dell’edizione 2022 del concorso “STEM femminile plurale”, ossia l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” di Patti (ME), l’IC “Salvatore Pincherle” di Roma, l’IIS “Corinaldesi-Padovano” di Senigallia (AN), l’IC “Giuseppe Ungaretti” di Lucca, l'”English Primary School” di Lucca e l’IIS “Vittorio Emanuele II” di Lanciano (CH).

L’intervento mira a garantire le pari opportunità nello studio e nell’orientamento lavorativo verso le discipline STEM, accompagnato anche quest’anno dal concorso lanciato dal MIM “STEM: femminile plurale” per le scuole di ogni grado, per sensibilizzare i giovani sul significativo impatto dell’avanzamento delle discipline STEM, a prescindere dall’appartenenza di genere. Quest’anno viene proposta anche la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche: “Entra nel gioco” e “Essere o non essere”. La presentazione degli elaborati, tramite la piattaforma https://www.noisiamopari.it/, dovrà avvenire entro il 9 maggio 2023.

Inoltre, è stato ufficialmente ricostituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità (CUG), il cui ultimo rinnovo risale al 2019. Il comitato ha funzione consultiva, propositiva e di verifica sulle pari opportunità e sul benessere organizzativo del lavoro pubblico. Un organismo che potrà contribuire attivamente nel promuovere azioni a sostegno della presenza femminile negli uffici del MIM e contro ogni forma di discriminazione. La presidenza sarà affidata a una donna.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Anche in Finanza meglio fidarsi di antichi proverbi

Diletta Gurioli

Sincretismo operativo di governo

Maurizio Merlo

Il Made in Italy contro il fake food

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.