venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Wwf: ogni anno 9mln di vittime per inquinamento

Nel mondo circa 220 miliardi di tonnellate di sostanze chimiche vengono rilasciate nell’ambiente e a livello globale sono in commercio oltre 100 mila sostanze tossiche. È l’allarme lanciato da Wwf Italia che ricorda come l’inquinamento causa oltre 9 milioni di morti ogni anno, il 66% in più di due decenni fa. L’Italia, in particolare, è il primo Paese europeo per morti attribuibili allo smog atmosferico che conta circa 90mila morti premature ogni anno.

“Ogni giorno nel nostro corpo entrano più di 100mila microplastiche dall’aria, dall’acqua e dal cibo, una quantità pari a diversi milligrammi al giorno”, si legge in una nota. Ed è sempre più frequente trovare miscele di sostanze nocive (soprattutto pesticidi, bisfenoli, ftalati, PCBs e PFAS) nel sangue materno, nel siero ombelicale, nella placenta, nel latte umano e nelle urine di mamme e bambini.

Solo in Europa, nel 2020, sono state prodotte e utilizzate oltre 200 milioni di tonnellate di sostanze chimiche pericolose per la salute umana e oltre 50 milioni di tonnellate pericolose per l’ambiente, secondo i dati riportati dal Wwf. “L’inquinamento chimico da sostanze tossiche e il loro impatto sulla salute umana sono tra i problemi più urgenti degli ultimi tre decenni e che l’uomo oggi è probabilmente la specie più esposta a complesse miscele di sostanze chimiche inquinanti e contaminanti”, afferma il Wwf. “La sana gestione delle sostanze chimiche e la prevenzione del loro impatto negativo sull’ambiente e sulla salute umana contribuirebbero alla creazione di ambienti sani e comunità resilienti, ottenendo così un doppio beneficio per la salute umana e del pianeta.”, conclude il Wwf.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marevivo “Finalmente il mare entra nel Pnrr”

Redazione

Conai premia i migliori casi di ecodesign degli imballaggi

Redazione

A Filicudi un pronto soccorso per le tartarughe marine

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.