giovedì, 28 Marzo, 2024
Agroalimentare

Medio Oriente e Nord Africa preoccupati per l’accesso al cibo

Secondo il sondaggio di Al-Monitor/Premise gli aumenti senza precedenti dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia dallo scoppio della guerra della Russia in Ucraina lo scorso febbraio, preoccupano il 68% della popolazione in Egitto, Turchia, Yemen, Tunisia e Iraq che affermano di non poter accedere al cibo nei prossimi mesi se la situazione attuale non subirà cambiamenti. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, i prezzi alimentari mondiali sono aumentati del 14,3% nel 2022 rispetto al 2021, il più alto aumento mai registrato dal 1990. Il sondaggio, condotto tra 4.435 persone, è stato condotto da Al-Monitor in collaborazione con la società di dati e analisi Premise Data tra il 15 dicembre 2022 e il 10 gennaio 2023, in cinque paesi: Egitto, Turchia, Iraq, Tunisia e Yemen.

Il margine di errore è +/- 3-4%. Mentre la maggior parte degli intervistati (62%) afferma di essere riuscita a trovare il cibo di cui ha bisogno finora, cresce la preoccupazione se ciò accadrà nelle settimane e nei mesi a venire. Il 41% si dice piuttosto preoccupato e il 27% affermano di essere molto preoccupati per la capacità della loro famiglia di accedere al cibo nei prossimi sei mesi. Dei cinque paesi presi in esame, la situazione appare particolarmente marcata in Turchia, dove il 75% degli intervistati si dice abbastanza preoccupato (44%) e molto preoccupato (31%), seguita dalla Tunisia (73%). Alla domanda sul costo di cibi e bevande nelle ultime settimane rispetto al mese precedente, la maggior parte degli intervistati ha affermato che i prezzi sono aumentati, con il 46% che ha affermato di essere aumentato molto e il 36% che ha affermato di essere aumentato un po’.

L’inflazione complessiva annua in Egitto ha raggiunto il 21,9% a dicembre, rispetto al 19,2% del mese precedente. Secondo il governo egiziano, l’inflazione è in parte dovuta, tra gli altri, ai prezzi dei generi alimentari, nonché al costo del gas, dell’elettricità e delle abitazioni. L’approvvigionamento di grano è stato particolarmente preoccupante per il principale importatore mondiale nell’ultimo anno. Prima dello scoppio della guerra, l’Egitto importava fino all’80% del proprio fabbisogno dalla Russia e dall’Ucraina. Da allora ha cercato grano da varie fonti. Lo stesso vale per la Tunisia, che prima della guerra importava metà del suo fabbisogno di grano dalla Russia e dall’Ucraina. Il deficit commerciale alimentare del paese è raddoppiato a 1,559 miliardi di dinari ($ 496,99) nella prima metà del 2022 rispetto alla prima metà del 2021, a causa dell’aumento dei prezzi all’importazione di cereali e zucchero.

La graduale eliminazione dei sussidi alimentari ed energetici, in linea con i requisiti del FMI per un prestito di 1,9 miliardi di dollari da parte dell’istituto, porterà probabilmente a ulteriori aumenti dei prezzi.   Secondo la Banca centrale tunisina, l’inflazione complessiva dovrebbe raggiungere l’11% nel 2023, dall’8,3% nel 2022. In Turchia, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati di quasi l’1,9% a dicembre rispetto a novembre, mentre l’inflazione alimentare annua si è attestata al 78%. Non sorprende che la maggior parte dei partecipanti al sondaggio abbia affermato che i prezzi del pane sono aumentati nei loro mercati locali nell’ultimo mese, anche se l’Egitto sembra essere nella situazione peggiore, con il 54% che ha riportato un forte aumento dei prezzi. In nessun altro paese più del 50% degli intervistati ha segnalato un forte aumento del prezzo del pane.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cibus, dall’agroalimentare la spinta per la ripartenza

Redazione

Mercato della frutta sconta aumento di energia e materie prime

Redazione

Barilla e Plug and Play premiano gli innovatori del food

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.