venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

In arrivo il Job Placement anche nelle scuole

Arriva il job placement anche nella scuola. Lo prevede il decreto firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il provvedimento introduce una figura nell’ambito del quadro organizzativo di ogni istituzione scolastica che, sulla base dei dati sulle prospettive occupazionali trasmesse dal ministero, dialogherà con famiglie e studenti per agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro, al fine di favorire l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro.

Il servizio di Job Placement è un’opportunità che si è rivelata fondamentale oltre che per gli studenti anche per le aziende. Gli studenti possono iniziare ad approcciarsi al mondo del lavoro sin da subito, trovando magari opportunità che soddisfano le proprie necessità, mentre le aziende vengono assistite nella ricerca e nella selezione degli studenti e possono trovare la figura che cercano senza troppe difficoltà. Per poter affrontare un colloquio è necessario essere in possesso delle competenze richieste dall’azienda, avere un curriculum vitae dettagliato e mostrare sicurezza in sé stessi e nelle proprie capacità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sbarra (Cisl): le priorità: lavoro, salari, scuola e sviluppo. Confronto con i partiti

Marco Santarelli

Speranza: “Iniziamo ad affrontare il Covid con strumenti ordinari”

Gianmarco Catone

Scuola: rischio covid, 6 docenti su 10 stressati

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.