sabato, 20 Aprile, 2024
Europa

Afghanistan: Ue condanna lo stop alle donne nelle Ong

La Unione europea condanna fermamente la recente decisione dei talebani di vietare alle donne di lavorare nelle Ong nazionali e internazionali e sta attentamente valutando la situazione e l’impatto che avrà sugli aiuti umanitari in Afghanistan. “Le ultime restrizioni imposte dai talebani all’occupazione e all’istruzione di donne e ragazze sono ingiustificabili, violano i diritti umani e devono essere revocate”. ha dichiarato il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. “Le azioni per escludere e mettere a tacere le donne e le ragazze continuano a causare immense sofferenze e gravi battute d’arresto al potenziale del popolo afghano”.

Anche la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha preso posizione dopo il divieto dei talebani in Afghanistan di bandire le donne anche dalle Ong. “L’inaccettabile discriminazione delle donne da parte dei talebani sta avendo un effetto devastante sulla società afgana. Le donne devono avere uguali diritti di studio, lavoro e vita. Saluto tutte le coraggiose donne e le ragazze afghane che stanno lottando per i propri diritti. Siamo con voi”, ha detto Metsola.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le tensioni Iran-Stati Uniti sul tavolo delle Nazioni Unite

Enzo Cartellino

Cimice asiatica: via libera da Ue a richieste di Ministero e Regioni

Redazione

“Putin cancella il passato sopprime il presente per controllare il futuro”

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.