venerdì, 19 Aprile, 2024
Ambiente

L’Asia maggiormente colpita dagli effetti del cambiamento climatico

Uno studio del progetto “Global carbon” rivela che le emissioni di anidride carbonica (CO2) prodotte dal consumo di combustibili fossili, come petrolio, gas o carbone supereranno il loro livello record nel 2022.  Le emissioni totali di questo gas serra, la principale causa del riscaldamento globale, torneranno quasi ai livelli del 2019, contrastando il riscaldamento globale nei prossimi nove anni.   Gli effetti della crisi climatica si fanno già sentire nel mondo. Le perdite economiche derivate da siccità, alluvioni e frane sono aumentate drasticamente soprattutto in Asia e nel 2021, i disastri meteorologici hanno causato un danno totale di 35,6 miliardi di dollari, colpendo 48,3 milioni di persone, secondo un nuovo rapporto della Organizzazione meteorologica mondiale (Omm).

I danni economici da siccità in Asia nel 2021 sono aumentati del 63% rispetto alla media dei vent’anni precedenti (2001-2020), i danni da alluvioni del 23% e quelli da frane del 147%. L’anno scorso ci sono stati oltre 100 disastri naturali nel continente di cui l’80% sono stati alluvioni e tempeste. I morti sono stati circa 4 mila, l’80% a causa delle alluvioni. Queste hanno causato il maggior numero di perdite di vite umane e di danni economici mentre la siccità ha colpito il maggior numero di persone nel Continente. Nel 2021 le inondazioni hanno causato i danni economici più grandi in Cina (18,4 miliardi di dollari), seguita da India (3,2 miliardi) e Thailandia (0,6 miliardi). Le tempeste hanno causato danni soprattutto in India (4,4 miliardi), Cina (3 miliardi) e Giappone (2 miliardi).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Acapulco cerca di riprendersi dopo il devastante uragano Otis

Federico Tremarco

Mar Mediterraneo bollente: in un anno ha subito un aumento fino a 4°C

Cristina Gambini

Polveri sottili. -45% negli ultimi 10 anni. Ma non basta

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.