venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Migranti: Ue pronta a sostenere l’Italia

La Ue è pronta a dare sostegno e ad aiutare l’Italia riguardo la gestione dei flussi migratori. L’Europa negli ultimi mesi ha registrato arrivi crescenti dei migranti tramite la rotta del Mediterraneo centrale e molti di loro che approdano prevalentemente sulle coste siciliane non ha bisogno di protezione internazionale.
“È importante affrontare come prevenire il fatto che le persone intraprendano questi viaggi pericolosi, alle volte mortali, lungo il Mediterraneo. Naturalmente abbiamo bisogno di un sistema adeguato ad avere solidarietà e responsabilità insieme nella Ue, per questo abbiamo proposto un nuovo patto per le migrazioni e l’asilo e questo è il motivo per cui gli Stati membri sono stati costruttivi nell’adottare già alcune delle proposte”, ha detto la commissaria europea agli Affari interni Ylva Johansson.

La commissaria Ue ha precisato di aver “avanzato una road map per essere sicuri che insieme con il Parlamento europeo si adotteranno tutte le proposte nell’arco di questo mandato. Sul tema dei migranti questa è la risposta più importante. Non c’è piano di azione che possa sostituire un’adeguata regolamentazione, per questo la dobbiamo rinforzare ed essere sicuri di avere tutto sul tavolo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Più vicina l’Unione Europea della Salute

Redazione

Tajani: Italia protagonista nella difesa della libertà. Imprese pronte alla ricostruzione

Cristina Calzecchi Onesti

Quanto vale l’amico italiano per lo Zio Sam

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.