venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Kiev lancia allarme: centrale di Zaporizhzhia forse nel mirino russo

Non è escluso che i russi possano ricorrere ad esplosioni mirate alla centrale nucleare di Zaporozhzhia per disabilitarla in modo permanente e provocare un disastro incolpando l’Ucraina. È l’allarme lanciato dallo stato maggiore delle forze armate ucraine. Secondo il generale di brigata Alexei Gromov, considerando le accuse russe sul rischio di una “bomba sporca”, è possibile che “gli occupanti possano organizzare esplosioni presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia e provocare un altro crimine contro l’umanità”.

L’Ucraina, nel frattempo, continua a rifiutare i negoziati con la Russia. Secondo fonti del Cremlino Mosca sarebbe pronta ad impegnarsi in trattative sulla base dei suoi interessi ma l’Ucraina è riluttante a fare altrettanto. Rimane alta la tensione di una minaccia nucleare che potrebbe letteralmente aggiungere altri attori nel conflitto in Ucraina, che ha già coinvolto e preso la vita di migliaia di civili e militare delle due fazioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Ue pianifica la ricostruzione dell’Ucraina

Emanuela Antonacci

Prigozhin si ribella al Cremlino. Putin: traditore. La Wagner controlla Rostov

Stefano Ghionni

Minaccia continua e fuga da Mosca

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.