sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

Onu: accordi di Parigi sul clima non bastano. Nel 2100 temperature a +2,5 gradi

Gli attuali impegni per la decarbonizzazione presi dai 193 Paesi firmatari dell’Accordo di Parigi sul clima, porteranno a un aumento delle temperature medie globali di 2,5 gradi Celsius al 2100 rispetto ai livelli preindustriali. Lo rivela rapporto dell’Unfccc, l’agenzia dell’Onu per il clima.

L’Accordo prevede invece che il riscaldamento globale sia tenuto sotto i 2 gradi e possibilmente entro 1,5 gradi. Il rapporto mostra che gli attuali impegni combinati dei Paesi faranno aumentare le emissioni di gas serra del 10,6% al 2030 rispetto al 2010. Si tratta di un miglioramento rispetto alle valutazioni dello scorso anno, che aveva riscontrato che i Paesi erano destinati a far crescere le emissioni del 13,7% al 2030 rispetto al 2010.

Le analisi dell’anno scorso mostravano che le emissioni previste avrebbero continuato ad aumentare dopo il 2030. L’analisi di quest’anno mostra che, mentre le emissioni non cresceranno più dopo il 2030, non mostrano ancora la tendenza a quella rapida decrescita che la scienza ritiene necessaria in questo decennio. L’aumento degli impegni di decarbonizzazione dei singoli paesi (Ndc, Nationally Determined Contributions) sarà uno dei temi centrali della prossima conferenza dell’Onu sul clima, la Cop27 di Sharm el-Sheik in Egitto, dal 6 al 18 novembre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La corruzione questa conosciuta

Domenico Turano

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu condanna gli attacchi Houthi nel Mar Rosso

Paolo Fruncillo

L’asse Italia-Francia per l’Europa della crescita

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.