martedì, 19 Marzo, 2024
Economia

ABI chiede a Governo connessione più forte con Ue

Il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli ha chiesto al nuovo Governo un metodo concreto per affrontare e comprendere i problemi economici e sociali che il Paese ha di fronte attraverso una connessione più forte con la Unione europea. “Noi siamo uno dei principali Paesi dell’Ue e dopo la Brexit il ruolo dell’Italia è cresciuto essendo uno dei tre Paesi fondatori. Serve una interlocuzione continua e costruttiva da parte delle istituzioni nazionali con l’Unione europea. Questo è il metodo per affrontare le sfide che aspettano il nostro Paese”, ha detto Antonio Patuelli.   “Bisogna intervenire nelle discussioni europee non quando sono già troppo avanzate ed è difficile incidere, ma quando le tematiche cominciano ad affacciarsi da lontano per cercare di influire e stringere le alleanze. Indipendenti ma isolati mai, dobbiamo essere più connessi alla costruzione del processo decisionale. Questo è il metodo indispensabile”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Perché dovremmo pretendere il salvataggio dall’Europa?

Carlo Pacella

Ucraina: Mestola lancia campagna “Generatori di speranza”

Francesco Gentile

Dall’Ecofin via libera al Pnrr dell’Italia e di altri 11 Paesi

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.