giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

ONU conferma crimini di guerra In Ucraina

Gli investigatori dell’Onu hanno stabilito che in Ucraina sono stati commessi crimini di guerra, tra cui bombardamenti di aree civili, numerose esecuzioni, torture e orribili violenze sessuali. “Sulla base delle prove raccolte dalla Commissione, essa ha concluso che crimini di guerra sono stati commessi in Ucraina”, ha riferito la commissione d’inchiesta Onu istituita a maggio per indagare sui crimini di guerra russi in Ucraina.

Gli investigatori dell’Onu in Ucraina hanno documentato una vasta gamma di crimini contro i minori, inclusi casi di bambini “stuprati, torturati e confinati illegalmente”, ha detto il capo della Commissione d’inchiesta Erik Mose al Consiglio dei diritti umani a Ginevra. “Nei casi su cui abbiamo indagato, l’età delle vittime di violenza sessuale e di genere va dai 4 agli 82 anni. “Ci sono stati episodi in cui i parenti sono stati obbligati ad assistere ai crimini commessi sui loro cari ed è stato stabilito che gli autori erano soldati russi”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Onu: “Cessate il fuoco”. Usa astenuti. No di Israele. Annullata visita da Biden

Antonio Gesualdi

Guterres: tempesta in arrivo, Onu paralizzata. Draghi: Italia alla guida di Youth4Climate

Giuseppe Mazzei

Biodiversità: il Marocco firma la convenzione Onu sul diritto del Mare

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.