sabato, 20 Aprile, 2024
Considerazioni inattuali

Scrivo dunque sono

«Sono una scrittrice: uso la gente per scrivere. Il mondo stia in guardia.» Così Sharon Stone a Michael Douglas alias Catherine Tramell al detective Nick Curran nel super-pop Basic Instinct di Paul Verhoeven. Il ritratto che fa di sé con schiettezza la brillante psicologa, che ha approfondito anche lo studio della letteratura, è cinico ma non così distante dal modus operandi – anzi, vivendi – di molti altri scrittori esistenti. E solo apparentemente utilitaristico.

PADRONE E SCHIAVO DEL MEZZO

Infatti sposterei lo sguardo ancora verso un’altra direzione; non è in effetti lo scrittore ad utilizzare freddamente un mezzo: bensì è l’unica, disperata e pure gioiosa voce di cui può servirsi, rendendosene contemporaneamente e doppiamente servo – ovvero, partecipandovi completamente: nessuna freddezza, nessun distacco, nessuna possibile ombra di cinismo. Lo scrittore cioè è il primo a mettersi attivamente in gioco: in un ruolo che è attivo e passivo al contempo. In sostanza dunque non può usare, perché usa prima di tutto e tutti sé stesso. E pertanto non utilizza lo scrivere quale mezzo, ma come grido d’aiuto: quale unica risorsa per esprimere al di fuori di sé ciò che ha dentro; rendendosene appunto padrone ed anche schiavo, nella ritmica alternanza tra le due figure, tra l’alto e il basso, tra fuori e dentro. Dovendo a sé stesso e all’altro per cui scrive – mentre scrive anche diretto a sé – una totale, prepotente umiltà.

L’AUTONOMIA DELLA SCRITTURA

Spesse volte ho utilizzato anch’io questo mio unico mezzo, nella speranza che potesse spiegarsi al mio posto: quasi come prendesse vita autonoma ed indipendente rispetto al mio stesso arbitrioE ho ringraziato il cielo di poter usufruire dello strumento principe di cui io stessa rendermi essenziale e principale oggetto. Qui dove risiede questa sua grande meraviglia: quella di essere soggetto ed oggetto al contempo. Un po’ come nella visione del premio Nobel per la letteratura Joseph Brodskijla scrittura afferma e pure nega chi scrive – perché mentre io scrivo sono me stesso e medesimamente interpreto l’altro, e tutto ciò che è fuori di me.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La trentaduesima dose

Tommaso Marvasi

L’Algeria sta sostituendo il francese ‘coloniale’ con la lingua inglese

Ettore Di Bartolomeo

La premier serra le fila: manovra seria, senza sorprese

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.