giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Cna-Edili: piano Cantieri per riqualificare l’Italia

“Riqualifichiamo l’Italia”, è l’ambizioso progetto nazionale della Confederazione nazionale artigiani del settore Cna- Costruzioni, condiviso con la società Harley & Dikkinson, partner tecnologico-finanziaro e di garanzia che opera nel campo della riqualificazione del patrimonio immobiliare. Il progetto vede la presenza di Eni Gas e Luce azienda dal gruppo Eni che offre e sviluppa soluzioni e prodotti innovativi nel settore retail gas e luce. L’annuncio della definizione dell’iter è stato dato in occasione della prima Convention della Rete Nazionale dei Consorzi “Riqualifichiamo l’Italia” promossa da Cna al 32° salone “Restructura” di Torino dal presidente del Consorzio CONSAB, Luca Lecce “il costo dell’intervento, che prevede in particolare il rifacimento del tetto con un pacchetto termico con microventilazione, ammonta a quasi 120mila euro”, spiega Lecce.

“L’innovativa Piattaforma di H&D e CNA”, ricorda il responsabile della CNA Costruzioni Abruzzo Renato Giancaterino e il presidente Aurelio Malvone, “ha il suo principale punto di forza nel consentire ai condomini, e ora anche ai proprietari delle singole unità immobiliari, la cessione del credito d’imposta immediata. Questo passaggio è fondamentale per togliere ad un meccanismo virtuoso, come l’Ecobonus, quel freno rappresentato dalla procedura della detrazione decennale. Lo strumento, messo in campo dalla Cna dà infatti la possibilità, a chi intende realizzare opere di efficientamento energetico e/o antisismiche, di accedere a questo conveniente e comodo percorso, con la conseguenza di doversi accollare solo una porzione della spesa non coperta dagli incentivi statali”.

Ad eseguire i lavori, attraverso il Consorzio Consab partner del progetto, sarà l’impresa aquilana “Evolution srl” di Filippo Colangeli: “Abbiamo creduto sin da subito in questa piattaforma, accompagnati dalla struttura della Cna con serietà, competenza e professionalità. Questo contratto segna una tappa importante per il nostro Consorzio e siamo particolarmente orgogliosi”, aggiunge Colangeli, “che sarà la nostra impresa ad aprire il primo cantiere di questo tipo in Abruzzo”.

A Pescara, infatti, nel quartiere San Silvestro, aprirà il primo cantiere edile d’Abruzzo previsto dal progetto “Riqualifichiamo l’Italia”. Infine anche i condomini si dichiarano di essere soddisfatti, risolveranno il loro problemi di impermeabilizzazione ed isolamento termico riqualificando l’edificio senza esborso di costi eccessivi, valorizzando il patrimonio immobiliare e riuscendo, alla fine dei lavori, ad abbattere i consumi energetici e quindi i costi in bolletta.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Salario minimo. La Cna: bene la direttiva Ue, si conferma valida la Contrattazione collettiva

Leonzia Gaina

Patronati. Vaccarino (Cna): servono 56 milioni

Angelica Bianco

Artigiani. Il saluto del presidente Vaccarino: la Cna fatta da imprenditori, professionalità e passioni

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.