venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Italia sott’acqua; annaspa la maggioranza di governo

Si è concluso con nulla di fatto il mega vertice convocato del Presidente del consiglio per verificare l’obiettivo di un comune approdo della maggioranza su una strategia capace di affrontare i principali problemi sul tappeto: dall’annunciata chiusura dell’ex Ilva alla manovra finanziaria. 

Conte è stato quindi costretto a convocare un nuovo vertice per la prossima settimana, meno pletorico di quello che si è svolto ieri, ma intanto, ai difficili problemi già esistenti si è aggiunto quello dell’emergenza del maltempo, che ha sconvolto gran parte dell’Italia, e in particolare Venezia. 

Disastrata appare però anche la maggioranza divisa al suo interno ma secondo linee di fratture che corrono gli stessi partiti che la compongono a cominciare dal M5s in palese crisi di tenuta e di identità e dove gli ammonimenti e le esortazioni di Di Maio appaiono come le grida di manzoniana memoria, fino allo stesso partito democratico dove emerge una area di dissenso verso lo stesso segretario del partito e si moltiplicano le riserve suo stesso governo. 

Più spiegabile – e non potrebbe essere altrimenti – la strategia movimentista di Renzi che punta chiaratamene sul disegno di fare di Italia Viva il motore e il cuore di una nuova sinistra moderata e riformista capace di occupare anche spazi importanti al centro. 

Sarà difficile uscire da questa situazione di stallo se non con un atto di coraggio che vada a recuperare in termini innovativi le risorse necessarie per le opere più importanti di risanamento idro-geologico a cominciare dall’urgenza del completamento del Mose, il sistema di dighe costato un occhio della testa e pensato per evitare un triste destino a Venezia, per finire nell’esecuzione di essenziali opere pubbliche e all’attuazione di politiche che sostengano al sistema delle imprese, garantendo l’occupazione e spezzando la spirale all’intollerabile sistema fiscale. 

Obiettivi, questi che, per essere raggiunti richiederebbero l’abolizione di misure demagogiche promosse dal primo governo Conte a cominciare dal fallimentare reddito di cittadinanza. 

Intanto, non si intravede una strategia credibile per salvare la nostra industria siderurgia finora molte chiacchere, mentre l’Ilva affonda. 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti nuova sfida per Draghi. Si rischia la rottura con Salvini?

Giuseppe Mazzei

Mercati finanziari, agenda finanziaria ed economia reale. E i risparmi degli italiani?

Diletta Gurioli

Bollette. 11 miliardi dal Governo Famiglie e imprese ne pagano 33

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.