sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Le speranze dei giovani

Se le cronache riferiscono sugli aspetti deteriori di una politica inconcludente e rissosa, che rischia di liquidare la posizione dell’Italia come seconda potenza manifatturiera in Europa e di fare esplodere fenomeni di malessere sociale, un bagliore di speranza viene dalle giovani generazioni, soggetto di una indagine dell’istituto Toniolo.

L’indagine riguarda il sistema dei valori nei quali i giovani, quelli che non si sono consegnati alla distruzione di se o all’effimero, si riconoscono: il bene comune risalta così come impegno personale e prioritario, coniugato all’onestà.

Per i giovani interpellati, quando la politica si rivela impari al compito del bene comune, non solo ristagna l’economia ma cresce la diffidenza e la sfiducia, anche in diretta conseguenza di una scarsa disponibilità a premiare l’onestà e i valori dell’impegno, all’ampliarsi delle diseguaglianze sociali e generazionali, al contrarsi delle opportunità di mobilità sociale e della solidarietà verso chi resta indietro.

Le attuali forze politiche non appaiono, ai giovani, vocate a un’opera profonda e incisiva di un rinnovamento ispirato agli obiettivi del bene comune: una minoranza si riconosce con fatica nelle posizioni del centro destra e del centro sinistra, ma la maggioranza si collocherebbe volentieri in una area di centro.

Un centro rinnovato, moderno, propositivo e dinamico dove il mondo cattolico potrebbe essere ispiratore o protagonista di un offerta politica che superi l’attuale condizione di progressivo degrado del rapporto fra cittadini ed istituzioni.

C’è da meditare su questa vicenda e c’è spazio quindi, per iniziative che, muovendo dalle disponibilità già esistenti ne colga di nuove e apra nuovi orizzonti alla speranza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un fiume di giovani al Festival del Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Sacerdoti cattolici denunciano pestaggi da parte del governo del Nicaragua

Federico Tremarco

Il Paese delle smentite che confermano

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.