giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Fondi Pnrr. Cia-Agricoltura: oltre 1 miliardo

Un fondo da 1 miliardo e 203 milioni dal Piano nazionale di Ripresa a sostegno dell’agroalimentare. A sottolineare l’importanza degli incentivi è la Cia-Agricoltura che spiega le modalità di accesso ai fondi

Il bando e le finalità

“Pubblicato il V bando per i Contratti di Filiera del settore agroalimentare e con dotazione pari a 1 miliardo e 203 milioni”, evidenzia in una nota la Confederazione, “come da decreto, dello scorso dicembre, firmato dal Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli”. La misura è finanziata dal fondo degli investimenti complementari al Piano nazionale di Ripresa e potranno beneficiarne le imprese che concorrono direttamente alla produzione, raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari e quelle che forniscono servizi e mezzi di produzione.

Accordi di filiera

Per l’adesione, le imprese che partecipano dovranno aver sottoscritto un accordo di filiera, in ambito territoriale multiregionale, finalizzato alla realizzazione di un programma integrato a carattere interprofessionale ed avente rilevanza nazionale. “L’importo totale dei costi ammissibili”, sottolinea la Cia-Agricoltura, “riconducibile a una sola regione, non può superare l’85% del totale dei costi ammissibili del Contratto di filiera”.

Dove investire

Numerose le tipologie contrattuali. Tra gli investimenti ammessi, quelli in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria; investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e per la commercializzazione di prodotti agricoli; investimenti concernenti la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti agroalimentari; partecipazione dei produttori di prodotti agricoli ai regimi di qualità e misure promozionali a favore dei prodotti agricoli; organizzazione e partecipazione a concorsi, fiere o mostre; progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo; partecipazione alle fiere e per gli investimenti volti a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili effettuati da imprese di trasformazione.

Gli importi ammessi

Sono ammessi alle agevolazioni i Contratti di filiera il cui importo complessivo degli investimenti ammissibili sia compreso tra 4 e 50 milioni di euro. Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto capitale e del finanziamento agevolato, subordinate alla concessione di un finanziamento bancario. “Con successi avvisi”, conclude la nota della Cia, “verranno destinate le ulteriori risorse ai distretti del cibo, al settore ittico e a quello forestale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura: sperimentato con successo l’uso di acque reflue per irrigazione

Valerio Servillo

Cia-Agricoltori: olivicoltura, calo del 30%. Caldo, siccità e mosca olearia

Leonzia Gaina

Tutelare famiglie, giovani e imprese: Storie di ordinaria ingiustizia sociale

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.