venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Pechino 2022, Mattarella: “Guerra contro i valori olimpici, invochiamo la pace”

“Olimpiadi e Paralimpiadi hanno mantenuto il loro straordinario messaggio: superare i limiti, competere con lealtà, sviluppare e manifestare rispetto e amicizia tra i partecipanti”. Queste le parole pronunciate dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l’incontro in Quirinale con gli atleti e le atlete italiani che hanno conquistato medaglie a Pechino.

“L’aggressione della Russia all’Ucraina e la guerra sono esattamente il contrario del significato di pace, amicizia, democrazia e collaborazione – ha aggiunto il Capo dello Stato – Ringrazio gli atleti che hanno preservato lo spirito malgrado l’atmosfera appesantita e offuscata dalla guerra e le orribili immagini che siamo costretti a vedere”.

Quello di Mattarella è un vero e proprio appello: “Si recuperi ragionevolezza. L’Italia continuerà a portare avanti iniziative politiche ed economico-finanziarie, aiutando chi resiste per la propria indipendenza e facendo esortazioni costanti per favorire la pace. Invocare la pace è richiamare ai valori olimpici e paralimpici”.

In quest’ottica, “Milano-Cortina 2026 sarà importante per riaffermare questi valori. Sono convinto che tutti collaboreremo perché saremo non soltanto ospitanti, ma protagonisti dei Giochi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Programma “Bambini” per la ricostruzione dei luoghi culturali in Ucraina

Gianmarco Catone

L’Italia non tratti con l’inferno degli Ayatollah

Rosalba Panzieri

La “nube di uranio” e gli F-16 a Kiev

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.