sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Autotrasporto, il Governo dopo l’annuncio del blocco apre alla trattativa. Cna-Fita: si discuterà di costi e riforma del settore

La decisione del blocco dell’autotrasporto annunciato per le lunedì 14 e per il 19 marzo ha rilanciato la trattativa tra sindacati e Governo. A darne notizia la Confederazione nazionale degli artigiani che sottolinea l’apertura del confronto.

Si apre la trattativa

“Ha sortito effetto l’annuncio da parte dell’autotrasporto merci di prevedere manifestazioni in tutta Italia a partire dal 19 marzo. Il Governo, “si è deciso a convocare la categoria per affrontare la drammatica situazione a causa del caro-carburante”. “Il costante e ormai insostenibile aumento del costo del carburante ha determinato una situazione ingestibile per le imprese dell’autotrasporto italiano che non riescono a farsi riconoscere dalla committenza i maggiori costi dovuti ai rincari del carburante”.

Imprese in gravi difficoltà

La Confederazione, ricorda in una nota, da tempo e responsabilmente ha lanciato l’allarme sulla pesante situazione delle imprese di autotrasporto che, in assoluta autonomia, potrebbero decidere di fermarsi in maniera spontanea”, sottolinea la Cna-Fita, “in alcune zone del paese in quanto potrebbero ritenere più conveniente lasciare i propri mezzi sui piazzali piuttosto che continuare a viaggiare in queste condizioni”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Commercio, prezzi in alto e caduta dei consumi. Confesercenti: autunno austero, dal Governo attesa per gli aiuti

Marco Santarelli

Costantini (Cna): al Governo le proposte per evitare il depauperamento umano ed economico del sistema Italia

Lorenzo Romeo

Ah… se ci fossero i partiti…

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.