giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Giacomo Palermo e il viaggio lungo il Tevere

Il fiume Tevere “sacro ai destini di Roma” sorge in Romagna, sul monte Fumaiolo vicino la Toscana.
La foce del fiume Tevere è posta a 1,268 metri di altitudine sul mare. Qui, in mezzo alla foresta incontaminata, su un piccolo spiazzo è posta una colonna di travertino che segna il punto in cui la sorgente fuoriesce dalla montagna dove è posta una lapide del “Circolo Letterario Trilussa” con incisa la frase retorica “Qui nasce il fiume sacro ai destini di Roma”.

Benito Mussolini nel 1923, fece spostare i confini regionali della sorgente del fiume, includendo il monte Fumaiolo e la cosiddetta Romagna Toscana nella regione a est dell’Appennino. La fauna e la flora che circonda la sorgente è capace di togliere il fiato. Il monte Fumaiolo è famoso per le sue imponenti foreste di faggio, le cosiddette “Faggete”, che si possono percorre grazie a una rete di comodi sentieri transitabili a piedi e in mountain bike.

Dalla cima del Fumaiolo e dal vicino Pratone della Briglia, si può godere di un panorama a perdita d’occhio su buona parte della penisola, dalla riviera romagnola a nord-est, alle colline toscane (fino al monte Amiata), dalle vette dell’Appennino umbro-marchigiano fino ad arrivare nelle giornate più limpide invernali ad occhio nudo si possono vedere le vette innevate delle Alpi e la curva della riviera romagnola fino alla laguna di Venezia.

Paesaggi che diventano indimenticabili per gli appassionati della mountain bike e del trekking, che da tempo ne hanno fatto un luogo d’elezione.

Il documentario realizzato dal photographer e visual comunicatore Giacomo Palermo racconta questi paesaggi e luoghi indimenticabili per chi li visita.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Toscana, olio extravergine d’oliva protagonista a Reggello

Angelica Bianco

Maltempo, a Palermo esonda fiume Papireto: squadre Amap a lavoro

Francesco Gentile

Toscana: disabili, 131 progetti per migliorare e semplificare la vita

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.