venerdì, 26 Aprile, 2024
Agroalimentare

Coldiretti: numerosi i sostegni all’agricoltura. Prandini: tutele e incentivi per le imprese

Una manovra economica che pone l’agricoltura al centro di molte innovazioni e sostegni finanziari. È la valutazione positiva della Coldiretti fatta dal presidente Ettore Prandini che sottolinea la “natura espansiva della manovra” in discussione alla Camera per l’approvazione definitiva.

Settore agricolo tutelato

“Particolarmente rilevante”, sottolinea Prandini, “è il pacchetto di misure per il settore agricolo che Coldiretti ha proposto e sostenuto sin dalla fase di confronto preparatoria della manovra. In considerazione dei gravi danni subiti dalle imprese agricole in conseguenza degli eventi climatici estremi, sempre più frequenti”. Per la Coldiretti sono significative, ad esempio, le risorse assegnate ad un fondo di mutualizzazione per ampliare il ventaglio di strumenti di gestione del rischio a disposizione delle imprese agricole, si tratta di 50 milioni per il 2022.

Le agevolazioni

“Allo stesso modo”, prosegue Ettore Prandini, “per le assicurazioni agevolate stanziati 50 per il 2022 e 80 dal 2023. Tra gli interventi più significativi c’è la conferma dell’esenzione Irpef sui redditi agrari e dominicali nonché delle percentuali di compensazione IVA nel settore zootecnico bovini e suini”.

Aiuti ai giovani imprenditori

“Di rilievo”, evidenzia la Coldiretti, “la decontribuzione per giovani imprenditori agricoli under 40 neo insediati, il rifinanziamento del fondo filiere istituto con la legge di bilancio dello scorso anno (80 milioni per il 2022 e 50 per il 2023). Il fondo competitività ottiene 20 milioni per il 2022, il fondo grano duro 10 milioni sempre per il 2022. Al fine di favorire il distretti del cibo, introdotti con la legge di bilancio per il 2018, vengono stanziati 110 milioni. Assegnati, inoltre, 50 milioni per la misura “Ismea investe” e 10 milioni per gli interessi sulle garanzie concesse dall’Istituto”.

Donne in campo

C’è poi un intervento, continua la Coldiretti, che vede un impegno di risorse pari a 5 milioni nel 2022 e 15 nel 2023, per il progetto “donne in campo”.
Le risorse a sostegno del settore forestale (“strategia forestale”) sono pari a 30 milioni nel 2022 e nel 2023 e 40 nel 2024. Ulteriori risorse per il piano triennale per la pesca e per il fondo di solidarietà per la pesca ed inoltre, di grande importanza è la proroga per gli anni 2022, 2023 e 2024 del bonus verde.

Birra accise ridotte

La Finanziaria ha previsto anche un sostegno per le imprese del comparto della birra, con la progressiva riduzione delle accise nel triennio, unitamente ad agevolazioni progressive per i birrifici con produzione annua fino a 60 mila ettolitri. “Sono previsti, inoltre”, elenca la Coldiretti, “rifinanziamenti a favore delle “filiere minori” (apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio) e l’impiego di ulteriori risorse in diversi ambiti di interesse per il settore agricolo”.

Il “salva” agricoltori

Infine una norma approvata nella Finanziaria particolarmente attesa dal mondo agricolo.
“E’ salva la qualifica di imprenditore agricolo”, fa presente la Coldiretti, “per coloro che a causa di calamità naturali, eventi epidemiologici, epizozie o fitopatie non siano in grado di rispettare, temporaneamente, il criterio della prevalenza nell’utilizzo dei propri prodotti come disposto dall’articolo 2135 del codice civile”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Veronese (Uil): 52 anni di Statuto dei Lavoratori. Un errore aver cancellato l’articolo 18

Leonzia Gaina

Già 11 suicidi nelle carceri italiane nel 2024. Uilpa: “La carneficina continua, il governo intervenga”

Francesco Gentile

Transizione agroecologica: il Crea nella partnership europea per la ricerca

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.