venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Giornalisti, cambia il volto della Gestione Separata dell’Inpgi

Cambia il volto della Gestione Separata dell’Inpgi, l’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani. Nei giorni scorsi, infatti, i Ministeri vigilanti hanno approvato il nuovo Regolamento.

Ci sono novità molto rilevanti, sia sul fronte delle prestazioni previdenziali che su quello delle scadenze in base alle quali assolvere gli adempimenti da parte degli iscritti. 

Le modifiche, si legge in una nota, sono state ispirate in particolare dall’esigenza “di incrementare l’importo delle future pensioni, attraverso un duplice meccanismo che agisce in parte sull’aumento contributivo e in parte sulla destinazione, sulla posizione previdenziale di ciascun iscritto, di una quota rilevante dei rendimenti del patrimonio della Gestione”. 

Viene anche prevista la erogazione di una indennità di disoccupazione e una tutela infortunistica per i co.co.co., oltre che un allargamento delle tutele per la maternità ed i congedi parentali, estesi anche ai liberi professionisti. 

La presidente dell’Inps Marina Macelloni si è detta “soddisfatta di questa approvazione che finalmente ci consente di offrire agli iscritti alla Gestione separata dell’Istituto un miglioramento dei trattamenti previdenziali e maggiori tutele di welfare”. 

Sul sito istituzionale verranno forniti tutti i dettagli delle novità introdotte che entreranno in vigore il 10 gennaio 2020. 

L’obbligo di iscrizione alla Gestione Previdenziale separata dell’Inpgi, a decorrere dal 1° gennaio 1996, ricorre quando si è iscritti all’Albo dei giornalisti (a prescindere dalla appartenenza all’Elenco professionisti, pubblicisti e/o al Registro dei praticanti);

e si svolge attività autonoma di libera professione di natura giornalistica, senza vincolo di subordinazione.

Tale definizione include sia l’attività professionale svolta con partita Iva, che quella di tipo occasionale, che la cessione del diritto d’autore. L’iscrizione deve intervenire entro 30 giorni dalla sussistenza dei suddetti requisiti, che devono essere concorrenti e non alternativi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lavoro e pensioni, riforme mancate. Basta assistenzialismo, salari più dignitosi

Giampiero Catone

Pensioni, esodi incentivati e aumenti delle minime. Cgil e Uil: delusione. Cisl: dialogo ma tempi stretti

Maurizio Piccinino

Nei primi tre mesi del 2022 erogate 180.757 nuove pensioni, gap importo donne-uomini

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.