venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Confcommercio: prestiti bancari, serve una moratoria. Appello dell’Abi alle autorità europee contro le scadenze dei crediti

La moratoria per i prestiti bancari, il credito difficile, il rapporto impegnativo tra imprese e banche. L’universo del commercio è sempre più legato a doppio filo con il sistema creditizio ed oggi tra quest’ultimo e le regole europee sempre più stringenti.

A riportare l’attenzione sul terreno dei rapporti finanziari tra piccole imprese e banche è il presidente della Confcommercio Carlo Sangalli che sottolinea come siano giuste e condivisibili le ragioni e l’appello del presidente dell’Abi l’appello Antonio Patuelli, alle autorità europee e italiane, che sollecita “una riflessione innovativa nei prossimi giorni alla luce dell’aggravamento della situazione della pandemia”, scrive Patuelli, “per prolungare le scadenze prefissate delle misure di finanza straordinaria quali le moratorie e i prestiti garantiti”.

Moratoria prestiti

L’obiettivo è la moratoria per i prestiti bancari, “Anche noi ne segnaliamo da tempo”, scrive Sangalli, “la necessità in considerazione dell’impatto profondo e persistente dell’emergenza Covid-19: un impatto particolarmente gravoso per l’area del terziario di mercato”.

Rimodulare i prestiti

“Riteniamo inoltre”, evidenzia  il presidente di Confcommercio, “che la proroga della moratoria non dovrebbe penalizzare la classe di merito creditizio delle imprese e che,  in una prospettiva di più ampio respiro, andrebbero messe in campo misure per favorire una rimodulazione dei prestiti alla cessazione delle sospensioni previste dalla moratoria”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Divorzio Renzi-Calenda? Brindano Schlein e Tajani

Giuseppe Mazzei

Mattarella: “Le forze armate difendono le nostre istituzioni”

Paolo Fruncillo

Ciclone Renzi in movimento. Allerta per Governo e partiti

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.