venerdì, 29 Marzo, 2024
Politica

Brunetta: “Conte e Tria sono due anatre zoppe”

“Resta da vedere come si comporteranno le due anatre zoppe del Governo, ovvero il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell’Economia Giovanni Tria.

Il primo sembra ormai essersi accodato all’antieuropeismo di Salvini e Di Maio, con un incredibile voltafaccia a soltanto due settimane dalla famosa conferenza stampa da lui richiesta in pompa magna, nella quale esigeva carta bianca per negoziare con l’Europa, mandato che non ha poi ovviamente ottenuto.

Anziché dimettersi, come aveva promesso di fare in quell’occasione, davanti a tutti gli italiani, ha preferito tirare a campare e scrivere improbabili lettere all’Europa, accettando l’evidente sudditanza ai due vicepremier e mostrando cosi’ la sua assenza di peso.

Il secondo, da esperto tecnico qual è, sta facendo di tutto per convincere l’Europa che i conti sono migliori del previsto e, allo stesso tempo, convincere i due vicepremier che portare a Bruxelles soltanto dei dati non è sufficiente.

Se la sua linea non passerà, anche il povero Tria sarà costretto a decidere se avallare la posizione contro l’Europa della maggioranza di Governo o rassegnare le dimissioni, per evitare di passare alla storia come il primo ministro dell’Economia che ha portato l’Italia all’umiliazione della Troika”.

Lo afferma Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo. 2023 primo impegno confronto su pensioni e lavoro

Maurizio Piccinino

Maltempo, oggi il Governo decide sullo stato di emergenza

Stefano Ghionni

Meglio domani. Ma il potere è un non luogo

Carlo Pacella

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.