giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Nucleare, Cingolani: “Se tecnologia è sicura folle non considerarla”

“Per quanto riguarda il nucleare stanno prendendo piede tecnologie di quarta generazione, senza uranio arricchito e acqua pesante per il raffreddamento, con potenze elevate. Paesi come la Francia e gli Stati Uniti stanno investendo su queste tecnologie, per il momento non si tratta ancora di una tecnologia matura ma e’ prossima ad esserlo.

Se si dovesse verificare che i chili di rifiuto radioattivo sono pochissimi, la sicurezza e’ elevata e il costo e basso, e’ da folli non considerare queste tecnologie”. Cosi’ Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica a “Meritare l’Europa” la scuola di formazione politica di Italia Viva. “Mai come in questo momento bisogna essere laici, della parola nucleare non mi interessa nulla, voglio una sorgente che sia sicura, a basso costo, che non produca scarto radioattivo. Nell’interesse del futuro dei nostri figli e’ vietato ideologizzare qualunque tipo di tecnologia. Quando i numeri saranno disponibili prenderemo le nostre decisioni”, ha aggiunto Cingolani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dissesto idro-geologico. Serve un grande progetto con prevenzione e opere urgenti

Giampiero Catone

Nel libro di Mazzoncini le scelte per un futuro a zero emissioni

Angelica Bianco

Amazzonia, la deforestazione riduce le piogge

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.