sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Scuola. Turi (Uil): Green Pass? Meglio tamponi e test salivari

Contraddizioni e norme da interpretare. Così la Uil Scuola giudica l’applicazione del Green Pass per il personale scolastico. Nel mirino del sindacato una circolare che il Ministero ha inviato a tutti i dirigenti scolastici con le informazioni che riguardano l’obbligo del possesso e il dovere di esibizione della certificazione Covid per tutto il personale scolastico. “La nota tratta del come i dirigenti scolastici dovrebbero verificare la certificazione verde. Il punto è che”, osserva il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, “alla vigilia dell’apertura ufficiale dell’anno scolastico, non sapendo ancora dare indicazioni gestionali sull’utilizzo del green pass a scuola, si limita a dare informazioni e suggerimenti”.

 

Certificato di impotenza

Per la Uil le circolari non chiariscono i problemi ma creano altri dubbi interpretativi. “Il problema è spostato in capo alle scuole che”, sottolinea ancora Turi, “stanno facendo a gara per trovare procedure che limitino le
responsabilità e diano una parvenza di gestione organica. La circolare è una sorta di autocertificazione di impotenza, un coacervo di contraddizioni normative”.

Scuola, settore diverso

La presa di posizione della Uil è una rivendicazione del ruolo diverso che la scuola riveste rispetto ad altri settori. “Ora bisogna uscire dal pantano in cui è stata messa la scuola. Il meccanismo standard del green pass non è adatto alla scuola”, spiega il leader della Uil Scuola, “non ci sono avventori, non è una pizzeria, né
un teatro, né una rete di trasporti. Ci vuole rispetto e certezza dei diritti invece”, osserva ancora Turi, “assistiamo alla cocciuta contrapposizione ideologica voluta da alcuni settori politici, e anche sindacali, che bocciando ostinatamente, con una capriola politica il protocollo d’intesa, dovranno assumere le rispettive responsabilità”.

Meglio i tamponi

Cercare soluzioni di buon senso ed efficaci. Questo auspica la Uil Scuola. “L’utilizzo”, conclude Turi,”dei tamponi genici, magari a basso costo come quelli salivari, con oneri a carico delle scuole – che hanno le risorse per farlo – non avrebbe risolto interamente il problema, ma almeno avrebbe avviato l’anno scolastico.
Ora attendiamo di conoscere le misure del Dpcm”, conclude l’esponente della Uil, “perché l’attuale quadro normativo è inapplicabile, ingestibile. La buona volontà delle scuole e delle persone, è la speranza del
ministero per il riavvio del nuovo anno scolastico mentre servono scelte e soluzioni e non consigli”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Parte il nuovo Csm. Vice presidente Fabio Pinelli (Lega)

Cristina Calzecchi Onesti

Crisi economica e guerra in Ucraina. La ricetta Cna: necessarie misure espansive, accelerare su Pnrr e riforme

Marco Santarelli

L’area moderata medicina per il sistema

Maurizio Merlo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.