sabato, 20 Aprile, 2024
Regioni

Veneto, destinazioni balneari trainano ripresa turismo

VENEZIA (ITALPRESS) – "Blu economy, utilizzo dei fondi Next Generation EU e nuova programmazione comunitaria, con fondi raddoppiati rispetto al passato per un importo complessivo pari al miliardo di euro da utilizzare anche nel comparto turistico, per investimenti nel ricettivo e valorizzare il capitale umano. Queste le linee strategiche che il Veneto intende perseguire per definire il futuro della politica turistica regionale". Lo dice l'assessore al Turismo della Regione del Veneto Federico Caner, in apertura dei lavori della quarta edizione del G20, il summit delle destinazioni balneari italiane con almeno 1 milione di presenze turistiche annue, ospitato quest'anno nella città di Jesolo. "Oggi, nel pieno della seconda estate ai tempi del Covid, gli arrivi e le presenze ci lasciano comunque ben sperare – aggiunge l'assessore al Turismo – Sulla costa Veneta, in montagna ma anche al lago abbiamo raggiunto percentuali importanti (con tassi di occupazione che hanno sfiorato il 97% nel periodo di ferragosto) che segnano la ripresa del comparto. Oggi le presenze domestiche rappresentano una percentuale importante nella bilancia turistica Veneta, con un livello di soddisfazione percepita che supera l'88% rispetto ai dati del 2020". "Il primo semestre 2021, periodo che non tiene dunque conto del boom dei mesi clou dell'estate e con un giugno ancora in parte interessato dalle limitazioni imposte dalla pandemia, si chiude con 2,8 milioni di arrivi e più di 10,5 milioni di presenze – conclude Caner – Flussi che garantiscono una boccata di ossigeno a tutti i comprensori turistici. Fino a giugno, nei 120 km di costa Veneta abbiamo raggiunto i 4 milioni di presenze e credo che, grazie anche a questo momento di confronto con le altre destinazioni balneari, oggi più che mai, sia necessario guardare con ottimismo a questa ripartenza, puntando anche sul tema della sicurezza. Dobbiamo essere bravi a reagire e, insieme, cercare di andare il più lontano possibile per gettare le basi del futuro delle nostre realtà turistiche". (ITALPRESS). fil/com 01-Set-21 16:52

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fondazione Cariplo e Vismara con Lombardia a sostegno Terzo settore

Redazione

Covid, in Sicilia -5,6% di nuovi casi nell’ultima settimana

Redazione

Sicilia prima regione per incendi, 6.534 interventi dei vigili del fuoco

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.