sabato, 20 Aprile, 2024
I dialoghi de La Discussione

Un nuovo spazio di confronto e dibattito

La Discussione apre  un nuovo spazio di confronto e di dibattito con i suoi lettori.

In questa rubrica proporremo una serie di temi, anche su proposta di coloro che ci seguono e dei nostri collaboratori. Su questi argomenti inviteremo  tutti coloro che sono interessati ad intervenire con contributi scritti, contenuti in 3000 caratteri, spazi inclusi. La Direzione valuterà  i testi, garantendo la massima libertà di espressione nel rispetto delle regole del confronto garbato, costruttivo, il contrario di quello che avviene su gran parte dei social network- e non solo- dove prevale lo spirito tribale, l’asprezza e spesso l’assenza di sincera volontà di dialogo.

Vogliamo,in questo modo, dare  concretezza allo spirito e alla lettera della testata , fondata nel 1952 da Alcide De Gasperi: discutere è essenziale per una democrazia fondata sulla libertà e il rispetto delle persone. La discussione costruttiva aumenta la vitalità della partecipazione dei cittadini e migliora la circolazione di idee. Senza idee e senza confronti  la democrazia  liberale diventa asfittica.

 

LA PROPOSTA DI MAURIZIO MERLO
Cominciamo questo nuovo percorso con un dibattito proposto dal nostro collaboratore Maurizio Merlo.

I processi della cosiddetta globalizzazione, il superamento del vecchio ordine mondiale che non trova sbocchi in uno nuovo ordine, gli effetti incrociati delle due rivoluzioni industriali, Terza e Quarta, impattano rovinosamente con la notoria lentezza e scarsa qualità del nostro sistema politico-istituzionale, con l’instabilità e difficile aggregazione delle compagini governative, con l’incapacità della politica di svolgere la sua missione precipua, quella di anticipare o almeno accompagnare nella società i processi storici e di curare e anteporre alle decisioni il rapporto serio e approfondito con scienza, cultura, corpi intermedi sociali, mondo della produzione.

Il tema è dunque la qualità della decisione pubblica e tre sono i terreni su cui voremmo che  sulle pagine della Discussione si sviluppasse un confronto di idee:

  • Il ruolo di un lobbismo democratico e trasparente d’impostazione anglosassone, come asse fondamentale del buon funzionamento delle democrazie contemporanee;
  • La corretta connessione fra attività politico-legislativa e di governo con società, mondo produttivo, cultura e scienza;
  • La cura dell’arte della buona produzione delle normative e degli atti di governo.

La domanda fondamentale è la seguente: politica e decisione pubblica possono essere riqualificate e rafforzate?

È utile una discussione che non solo coinvolga gli addetti ma anche gli intellettuali e più in generale i cittadini.

Domani pubblicheremo il primo dei tre articoli di Maurizio Merlo

 

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meglio l’azione che il rimpianto

Luca Sabia

Il cittadino Totò Cuffaro

Tommaso Marvasi

La tecnologia verde non è scalabile in poco tempo

Luca Sabia

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.