venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Confindustria e Ice. Progetto per commercio estero e dogane post Covid

Formazione per le imprese che intendono saperne di più di import ed export. Sistemi che vedono l’Italia primeggiare e con un numero sempre maggiore di aziende pronte a imbastire nuove relazioni economiche.

Confindustria e Ice hanno avviato un nuovo progetto di formazione sui temi delle dogane e del commercio internazionale per sostenere le imprese in questa delicata fase della ripresa e fare fronte ai continui mutamenti dei mercati e della regolamentazione internazionale.

“Il percorso ideato mira a fornire soluzioni concrete”, spiega Confindustria in una nota, “ed aggiornate su aspetti fondamentali dei cambiamenti in atto, quali la digital transformation delle attività doganali, l’approccio delle autorità doganali all’e-commerce, la ridefinizione del sistema di classificazione delle merci, l’impatto della crisi pandemica sui processi e le procedure doganali, la progressiva smaterializzazione delle attività di controllo, toccando argomenti quali la sicurezza dei prodotti, le regole di origine, l’antidumping, l’export control e molti altri ancora”.

Gli incontri, che avranno luogo in modalità webinar, saranno tenuti da esperti di compliance doganale e fiscale internazionale che interagiranno con le imprese partecipanti combinando temi prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo del commercio internazionale. “Il progetto partirà con una fase pilota”, prosegue Confindustria, “fra luglio e settembre di sei incontri, ciascuno articolato in due moduli di due ore ciascuno”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E ora si lamentano i benzinai. Figisc: è crisi degli impianti autostradali

Francesco Gentile

Taxi, il Governo punta sulle nuove licenze. Associazioni in allarme. Il Codacons va in procura

Antonio Gesualdi

Il “Made in Italy” brand del Rinascimento manifatturiero

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.