Formazione e mondo del lavoro. Un incontro che deve essere promosso per creare opportunità di impiego e la crescita delle imprese. Per centrare questo obiettivi il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Presidente Nazionale della Cna Dario Costantini, hanno sottoscritto al Ministero un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere la collaborazione e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro.
Competenze tecnico professionali
Il Ministero e la Confederazione nazionale degli artigiani “si impegnano”, si legge nella nota di presentazione del progetto, “a favorire l’acquisizione da parte degli studenti di competenze tecnico-professionali concordate, promuovere la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e la Cna per avvicinare i percorsi formativi alle esigenze del mondo del lavoro, sostenere attività di orientamento degli studenti per favorire scelte consapevoli sulle prospettive occupazionali, promuovere un sistema che accompagni gli studenti anche verso progetti professionali”.
Indagini conoscitive
Tra gli strumenti operativi previsti dal protocollo, il Ministero e la Cna istituiranno l’Osservatorio Permanente sulle imprese per raccogliere informazioni, incoraggiare la definizione di progetti e la realizzazione di indagini conoscitive.
Da parte sua Cna, nell’ambito del progetto “Artigianato e Scuola” avviato dalla Confederazione, realizzerà una serie di iniziative, tra le quali il “Career day Artigianato” nelle scuole e con le famiglie, il premio Artigiani in Classe dedicato alle migliori idee d’impresa elaborate dagli studenti.
Rafforzare i legami per il lavoro
“Il protocollo d’Intesa sottoscritto con la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa”, spiega Il Ministro Valditara, “ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra istruzione e mondo del lavoro. Un impegno condiviso per potenziare le competenze tecnico- professionali degli studenti, rendere i percorsi di studio ancora più vicini alle reali esigenze delle imprese e del territorio, e dare così ai nostri ragazzi sempre più concrete e soddisfacenti opportunità formative e dunque lavorative. Il Protocollo consentirà di far conoscere nelle scuole anche le eccellenze del lavoro dell’artigianato italiano”.
“Il protocollo firmato con il Ministro Valditara”, evidenzia il Presidente CNA Costantini, “rappresenta uno strumento importante per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e per aiutare gli studenti nella scelta di percorsi formativi che assicurano interessanti opportunità nel mondo del lavoro. Desidero ringraziare il Ministro Valditara “, conclude il leader della Cna, “per la sensibilità e la disponibilità a promuovere la collaborazione tra il sistema di istruzione e il mondo dell’artigianato”.