giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

A Milano un monumento intitolato al pilota Alberto Ascari

MILANO (ITALPRESS) – Svelato oggi in largo Ascari, a Milano, il monumento intitolato al pilota milanese Alberto Ascari che perse la vita a Monza il 26 maggio 1955 durante un giro di prova a bordo di una Ferrari 750 Sport. L'opera e' stata donata alla sua citta' natale nell'ambito del Milano Monza Motor Show da Automobile Club Milano e realizzata dal maestro Francesco Triglia. "Un atto dovuto – ha sottolineato il sindaco di Milano Giuseppe Sala – in questo momento in cui stiamo cercando di ripartire, farlo dalla nostra storia e anche un po' di orgoglio cittadino male non fa. Ne sono felice". L'opera ha una forma ellittica ed ascensionale che allude a una curva sulla quale e' rappresentata la Ferrari del Campione del Mondo di Formula 1 nel 1952 e 1953. "Questo omaggio – ha dichiarato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano – rendera' ancora piu' indelebile il ricordo di uno sportivo milanese che con le sue vittorie ha contribuito a tenere alto il prestigio italiano nel mondo. Giusto che Milano, sua citta' natale, ricordi in modo adeguato Alberto Ascari, ultimo italiano ad avere vinto il titolo iridato della Formula 1 e l'unico ad averlo vinto due volte". (ITALPRESS). bla/fag/fsc/red 11-Giu-21 13:08

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Friuli, Anzil “Casa artista Aquileia è luogo di bellezza e incontro”

Redazione

Vaccino, in Sicilia 88% del personale scolastico con almeno una dose

Redazione

Al via “Malghe aperte”, alpeggi lombardi aperti al pubblico

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.