sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Ex-Ilva dopo la sentenza intervenga la politica

La magistratura ha fatto quello che toccava alla politica fare. Così Angelo Bonelli coordinatore nazionale dei Verdi ha commentato la dura sentenza di primo grado della Corte d’Assise di Taranto.

Il più grande risultato raggiunto con la sentenza è il riconoscimento di un nesso causale tra l’inquinamento prodotto e il tasso di morti e malattie cancerogene. È da questa consapevolezza che bisogna ripartire senza ulteriori indugi. I tempi della giustizia sono lenti, la sentenza di primo grado arriva dopo cinque anni di accertamenti e dibattimenti, ma le denunce per l’aria irrespirabile da parte dei tarantini affondano le radici nel passato remoto: quasi 70 anni di attività. Mancano ancora due gradi di giudizio e i tempi tecnici perché il sequestro della area di produzione a caldo sia davvero esecutiva non sono noti. E la politica non può lavarsene le mani.

ANCHE LO STATO NELLA PROPRIETA’

Nel 2018 la proprietà passa dai Riva, i principali imputati nel processo, alla francese AmInvestCo Italy, società di ArcelorMittal Italia. Il 14 aprile scorso entra in gioco anche lo Stato, attraverso una compartecipazione al capitale sociale di Invitalia, che ha sottoscritto azioni ordinarie per un importo pari a 400 milioni di euro e ottenendo diritti di voto al 50%. Pari, quindi, il potere decisionale. Ma nulla, dal punto di vista della salute pubblica, è cambiato, nonostante una sentenza della Corte europea dei Diritti dell’Uomo del 24 gennaio 2019 che accusa l’Italia di aver omesso di assumere le misure necessarie a tutela della salute dei cittadini perché nell’ordinamento interno non esistono rimedi effettivi per l’attivazione di misure efficaci per la bonifica dell’area.

SALUTE E OCCUPAZIONE: DUE RESPONSABILITA’ DELLA POLITICA

È impossibile ignorare  l’altra faccia della medaglia della vicenda, l’aspetto occupazionale del territorio. Per i pugliesi, infatti, l’acciaieria è da sempre croce e delizia, motivo di sopravvivenza per migliaia di operai e impiegati, circa 8.200, e, paradossalmente, anche di mortalità anticipata per le esalazioni e le polveri sottili. Compenetrare entrambi i diritti costituzionali, alla salute e al lavoro, spetterebbe, più che a un tribunale, a quella che fino ad oggi sembrerebbe essere stata la convitata di pietra: la politica. Comprensibile la reazione  aspra di  Vendola, condannato, nonostante durante il suo incarico di presidente di Regione, attraverso leggi e regolamenti, abbia fatto molto  sul fronte dei controlli dell’inquinamento prodotto dall’impianto siderurgico. Che la sentenza di oggi risvegli le coscienze di chi ha il potere di intervenire.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I tentacoli del Gruppo Wagner nelle aree di crisi in Africa

Renato Caputo

Pronta la bozza della legge che ordina l’affitto breve turistico

Paolo Fruncillo

Gap Gender: maglia nera a Grecia e Italia

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.