venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

A Ventotene evento di formazione nel solco di Spinelli

Si concluderà il 6 settembre prossimo la 38ª edizione del seminario di formazione federalista sul tema “Il federalismo in Europa e nel mondo. Dall’Unione monetaria agli Stati Uniti d’Europa”. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” ed ha ottenuto il patrocinio della Camera dei deputati.

Al seminario di Ventotene 150 giovani provenienti da tutto il continente e da altre regioni del mondo si ritrovano “per approfondire il pensiero federalista e confrontarsi su proposte operative per il lancio di una forte iniziativa politica per la Federazione europea e per un mondo governato”.

Per Federico Brunelli, direttore dell’Istituto Altiero Spinelli, “per contrastare nazionalismi e populismi appare sempre più importante la formazione dei giovani agli alti ideali della cooperazione tramite il rafforzamento e la democratizzazione delle istituzioni sovranazionali”.

Nella sessione di venerdì 6 settembre alle 9.30 è previsto un seminario su “Il ruolo del Parlamento europeo a 40 anni dalle prime elezioni europee”. La giornata si concluderà con l’assegnazione della IX edizione del premio giornalistico “Altiero Spinelli”, insignito della Medaglia del presidente della Repubblica, a Eva Giovannini, giornalista Rai.

Spinelli è considerato come padre fondatore dell’Unione europea per la sua influenza sulla integrazione europea post-bellica.

Obbligato dal Regime al soggiorno forzato sull’isola di Ventotene nel giugno del 1941, con la collaborazione di Ernesto Rossi e di Eugenio Colorni, scrisse il documento “Manifesto per un’Europa Libera e Unita”, meglio conosciuto come “Manifesto di Ventotene”.

Pare che per evitare problemi con la polizia il testo originario fu scritto su carta da sigarette e nascosto nel ventre di un pollo arrosto. Il Manifesto propugna la unificazione dell’Europa in senso federale fondandosi sui concetti di pace e libertà kantiana e sulla teoria istituzionale del federalismo hamiltoniano.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Unione europea sanziona Alrosa, il più grande produttore di diamanti della Russia

Federico Tremarco

Il Cyber crime: “La nuova frontiera del diritto penale”

Rossana Ferraro

Lotta alla droga a livello globale, il Sottosegretario Mantovano: “Intervenire proattivamente per contrastare la produzione e il suo traffico”

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.