martedì, 19 Marzo, 2024
Salute

Intesa Sanpaolo sostiene lo sviluppo dell’Università Campus Bio-Medico

Intesa Sanpaolo e Campus Bio-Medico SpA, uno degli Enti Promotori dell’Universita’ Campus Bio-Medico di Roma, hanno sottoscritto un accordo di finanziamento per un ammontare complessivo di 50 milioni di euro legato a investimenti con caratteristiche innovative di sostenibilita’. Il piano di investimenti cosi’ finanziato prevede la realizzazione di nuovi spazi ed infrastrutture per la didattica universitaria, la formazione e la ricerca scientifica tutti con caratteristiche di sostenibilita’ ambientale ed efficienza energetica. Intesa Sanpaolo conclude cosi’ un’ulteriore operazione a valere sui 6 miliardi di euro dedicati alla circular economy previsti nel Piano d’Impresa 2018-2021, plafond che dal suo lancio ha finanziato circa 200 progetti. Il finanziamento e’ stato concluso dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo guidata da Mauro Micillo con il supporto del Circular Economy Desk di Intesa Sanpaolo Innovation Center, societa’ dedicata all’innovazione e alla diffusione dell’economia circolare. “Per Intesa Sanpaolo e’ motivo di grande orgoglio e soddisfazione poter supportare un’eccellenza italiana come l’Universita’ Campus Bio-Medico di Roma nei propri progetti di sviluppo – afferma Richard Zatta, Responsabile Global Corporate della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo -.

In un momento come quello attuale, segnato profondamente dagli effetti della crisi pandemica, il sostegno al settore della sanita’, dell’universita’ e della ricerca scientifica appare ancora piu’ cruciale. Il progetto finanziato permettera’ di ampliare ulteriormente gli spazi per la didattica universitaria con strutture ecosostenibili e a basso impatto ambientale”.

“Una grande crisi come quella in atto ha reso evidenti le molte fragilita’ del nostro sistema socio-economico ma al contempo rivela le grandi opportunita’ delle Universita’ che si trovano a poter tradurre le esigenze di cambiamento verso grandi avanzamenti tecnologici, sociali, di conoscenza scientifica e di riflessione sui valori fondanti del nostro vivere civile, sull’organizzazione sociale e sull’impegno al servizio degli altri – spiega Giuseppe Garofano, presidente della Campus Bio-Medico SpA – Soggetto Promotore dell’Universita’ Campus Bio-Medico di Roma -. In questo contesto, i fondi di cui potremo disporre saranno investiti secondo un disegno coerente con la mission dell’Ateneo per potenziarne l’offerta formativa e di servizio secondo il paradigma della sostenibilita’ integrale: ambientale, economica, sociale e finanziaria che saranno l’infrastruttura culturale sulla quale perseguiremo il piano di sviluppo a lungo termine dell’Ateneo”.

L’operazione prevede una tranche di circa 30 milioni di euro finalizzata alla realizzazione di infrastrutture verdi e di mobilita’ e spazi innovativi dedicati alla formazione universitaria, all’apprendimento informale e alla campus life che accoglieranno gli studenti dell’Ateneo gia’ a partire dall’Anno Accademico 2022-23. Il progetto prevede un significativo miglioramento dell’efficienza energetica sia dei nuovi spazi, sia dei vari impianti connessi che permetteranno di ottimizzare l’irraggiamento solare, regolare il rinnovo dell’aria e consentiranno, inoltre, la produzione del calore necessario per il riscaldamento evitando cosi’ la combustione di metano.

Una seconda tranche da 20 milioni di euro sara’ finalizzata a rifinanziare, allungando la scadenza, la rimanente parte di un precedente mutuo concesso per consentire la costruzione del complesso ospedaliero e universitario. L’Universita’ Campus Bio-Medico e’ composta dalla Facolta’ di Medicina e Chirurgia (con corsi di laurea in italiano e in inglese e 24 scuole di specializzazione), dalla Facolta’ di Ingegneria (con il corso, tra gli altri, di Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile) e dalla Facolta’ di Scienze e Tecnologie per l’uomo e per l’ambiente (con un corso specificamente vocato alla circular economy) e accoglie oltre 2.200 studenti. I suoi laboratori di ricerca ospitano 50 Unita’ di ricerca, con circa 400 ricercatori. Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e’ dotato di 400 posti letto, 18 sale operatorie, 70 ambulatori e un Pronto Soccorso – DEA di I livello (temporaneamente riconvertito in Covid Center con 100 posti letto dedicati) e attrezzato con tutte le piu’ moderne dotazioni tecnologiche in ambito diagnostico e terapeutico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Carrefour introduce congedo per dipendenti affette da endometriosi

Redazione

Covid, 8.544 nuovi casi e 53 decessi nelle ultime 24 ore

Redazione

Osservatorio Nomisma, misure urgenti per evitare la carenza di farmaci

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.