giovedì, 18 Aprile, 2024
Regioni

D’Amato: “La possibilità di scegliere il vaccino va garantita”

ROMA (ITALPRESS) – "C'è stata una rincorsa ai farmaci Pfizer e sono andati esauriti. Per questo abbiamo posticipato, come consigliato dal Comitato tecnico scientifico, la seconda dose a 35 giorni. In modo da recuperare 100 mila slot per la prima somministrazione. La possibilità di scegliere va data e garantita. Non si può obbligare a fare un solo tipo di vaccino". A dirlo in un'intervista al "Corriere della Sera" l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Noi da sempre mettiamo a disposizione tutti i vaccini che abbiamo, lasciando libertà di scelta, secondo le disponibilità. La parola ultima spetta comunque al medico durante l'anamnesi. Ma – continua – è inutile tenerli nei frigoriferi". L'utilizzo di Pfizer verrà incrementato "con un numero maggiore di forniture. Da giugno avremo il 30% di dosi in più", questo non andrà a inficiare la vaccinazione di altre classi d'età. "Non vedo come – osserva D'Amato -. Gli over 80 e i fragili sono vaccinati, come buona parte degli over 70 e gli over 60. Non possiamo fermare le vaccinazioni. Per garantire i richiami da sempre noi abbiamo accantonato un 30% di dosi". Nei confronti di AstraZeneca lo scetticismo è "molto reale e Aifa (Agenzia italiana del farmaco, ndr) ha grosse responsabilità. Ha generato incomprensioni tra i pazienti e ridotto la platea per le Regioni. Invece è sicuro: dall'ultimo rapporto Pfizer ha registrato 328 eventi avversi su 100 mila somministrazioni, mentre AstraZeneca 309". E verso Johnson&Johnson? "Meno. Questo vaccino monodose consentirà la vera accelerazione alla campagna vaccinale. Quando sarà il mio turno io farò questo. Come si dice a Roma: 'na botta e via", conclude D'Amato. (ITALPRESS). fsc/red 11-Mag-21 09:44

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina, Sala: “Un migliaio di profughi arrivati a Milano, ora risorse”

Emanuela Antonacci

Maltempo Emilia Romagna, sopraluogo Generale Figliuolo in Valle Bidente

Redazione

All’Università di Palermo confronto sul riutilizzo delle acque

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.