sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Ammortizzatore sociale unico. Anche Confcommercio dice no

Si allarga il fronte del no all’ipotesi di una riforma degli ammortizzatori sociali basata sul modello unico. Anche i commercianti, dopo le imprese artigiane, mandano un chiaro segnale al Ministro del Lavoro Orlando. La Confcommercio fa sentire la sua voce dopo le prese di posizione di Confartigianato, Cna e Casartigiani, di cui La Discussione ha dato notizia.

“Un attacco ai Fondi bilaterali è un attacco ai corpi intermedi e alla democrazia” avevano affermato le imprese artigiane. La Confcommercio, invece, adopera parole pacate ma nella sostanza è contraria.

“Una riforma degli ammortizzatori sociali all’insegna dell’universalità delle prestazioni”, osserva la Confederazione, “non si traduca nell’adozione di un unico modello d’intervento, a prescindere dalle diverse esperienze di settore che rispondono ad esigenze strutturalmente differenziate”.

Per Confcommercio è necessario che il “lavoro di approfondimento annunciato dal Ministro si misuri con il nodo dell’incrocio tra distinzioni per settori e distinzioni per dimensioni dell’attività d’impresa”. Confcommercio punta a dare più garanzie alle imprese e non a restringerle. L’obiettivo è “perseguire un assetto degli ammortizzatori maggiormente inclusivo e che, sulla scorta sia delle esperienze pregresse sia delle attese trasformazioni di scenario, tenga in giusto conto – tanto più alla luce di uno scenario economico ancora emergenziale”, sottolinea Confcommercio, “e di una prospettiva di ripartenza e ricostruzione davvero impegnativa – esigenze imprescindibili di sostenibilità della contribuzione a carico delle imprese, anche attivando misure compensative di riduzione strutturale di componenti del cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incerte prospettive per il quadro politico. Verso il Partito del popolo

Giampiero Catone

Ricognizione di Confcommercio per testare la ripartenza: al lavoro 800 mila imprese. Ecco i settori produttivi che riaprono

Angelica Bianco

Turismo: affluenza record sulle spiagge italiane

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.