martedì, 19 Marzo, 2024
Lavoro

Licenziamenti: Orlando, procedere rapidamente con la riforma degli ammortizzatori sociali

“Rispetto al problema dei licenziamenti dobbiamo procedere rapidamente con la riforma degli ammortizzatori sociali che vanno allargati consentendo di affrontare questa fase traumatica ma anche di cambiamento evitando di distruggere la capacita’ produttiva”.

Lo ha detto Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, intervenendo a ‘Il Caffe’ della Domenica’ con Maria Latella, su Radio24. “Poi c’e’ il fronte delle politiche attive del lavoro – ha aggiunto – ho convocato gli assessori regionali, chiamero’ le parti sociali e ho iniziato la convocazione di colloqui bilaterali regione per regione. Non possiamo permetterci il fatto che l’offerta e la domanda di lavoro non si incrocino.

Occorre riconvertire i lavoratori, un primo passo con la definizione dell’ assegno di ricollocazione che sara’ uno strumento finalizzato a sostenere il passaggio da un lavoro a un altro anche attraverso percorsi formativi, poi dobbiamo procedere per il potenziamento del sistema dei centri per l’impiego. Siamo molto indietro su questo. Il grosso della progettualita’ del ministero del Lavoro sul fronte del Recovery riguarda il potenziamento delle politiche attive del lavoro. Il problema fondamentale sono i tempi, lavoriamo 24 per dare risposte e recuperare i ritardi accumulati”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Solo due mesi per i bonus in busta paga

Cristina Calzecchi Onesti

Accordo governo, sindacati e imprese. Nuovo Piano di tutele. Ammortizzatori e cassa integrazione per bloccare i licenziamenti

Giulia Catone

Incognite su costi e sull’estensione delle tutele agli autonomi. Ammortizzatori sociali. Giorgetti e Orlando: riforma entro luglio

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.