giovedì, 25 Aprile, 2024
Salute

Vaccini: Locatelli, AstraZeneca in grado di proteggere efficacemente rischio di malattia grave e di morte

“Quello che ha limitato maggiormente l’esecuzione di un numero maggiore di vaccinazioni giornaliere non è stato certo un’inadeguatezza nella logistica, distribuzione, organizzazione e somministrazione dei vaccini. Il fattore limitante è stato il numero di dosi disponibili inferiori a quelle che erano state pattuite.

L’obiettivo dei 500 mila vaccinati al giorno non è un sogno, è una priorità assolutamente raggiungibile se avremo le dosi che sono state previste”. Lo ha detto, in un’intervista al Corriere della Sera, Franco Locatelli, coordinatore del Cts (Comitato Tecnico Scientifico).

“Il vaccino di AstraZeneca – aggiunge Locatelli – è in grado di proteggere assai efficacemente dal rischio di malattia grave e di morte. Non è vero che si è generata confusione nell’indicare un uso preferenziale delle dosi di AstraZeneca nelle diverse fasi. All’inizio del suo impiego, pur essendo approvato per tutti i pazienti maggiorenni, i dati disponibili sull’efficacia nelle persone anziane erano limitati e per questa parziale incertezza se ne è consigliato l’uso preferenziale nei soggetti sotto i 55 anni. Ma il profilo di sicurezza oltre questo limite d’eta’ non è mai stato in discussione. Una volta disponibili dati di notevole efficacia anche negli anziani si è estesa la raccomandazione anche a loro. Devono avere assoluta fiducia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Codacons: seconda dose AstraZeneca under 60, azione collettiva di risarcimento

Giulia Catone

Vaccini. 56 mila reazioni su 18 milioni. 27 gravi ogni 100 mila

Paolo Fruncillo

Record somministrazioni del vaccino, sfiorata quota 700mila in 24 ore

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.