venerdì, 19 Aprile, 2024
Politica

2 giugno: Fico “Lo dedico a rom e migranti”

Una frase del presidente della Camera Roberto Fico sul 2 giugno riaccende la polemica politica: “Oggi è la festa di tutti quelli che si trovano sul nostro territorio, dedicata ai migranti, ai rom e ai sinti”, ha detto Fico a margine delle celebrazioni della Festa della Repubblica.

A Fico ha replicato il ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Oggi è la festa dell’Italia e degli italiani e sentire un presidente della Camera che dice che oggi e’ la festa dei migranti e dei rom a me fa girar le scatole”, ha detto Salvini.

“Anziché a migranti e rom cui il Presidente della Camera Fico dedica la festa della Repubblica, dimenticando che oltre i diritti esistono anche i doveri, dedico la festa di oggi a tutti i volenterosi: quelli che ogni giorno inventano, realizzano, lavorano, e a quelli – troppi, ahimè – che vorrebbero farlo ma che attendono un’opportunità”, dice Andrea Ruggieri, deputato di Forza Italia. “Da Fico solo dichiarazioni ridicole.

Tutto ciò che unisce i nomadi e l’Esercito è l’operazione Strade sicure, che vede i nostri uomini in divisa reprimere la microcriminalità dei nomadi che sfrutta i minori nelle metro, nelle stazioni e nelle piazze italiane”, dice Federico Mollicone, deputato di Fratelli d’Italia. 

“Fico offende la Nazione intera dedicando la celebrazione del 2 giugno a immigrati, rom e sinti. Una provocazione nel giorno dedicato alla Patria e a chi la serve anche a costo della propria vita. Questo personaggio, al pari di altri grillini membri del governo, non pone limiti al peggio.

L’Italia e gli italiani meritano rispetto”, dice il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

“Il Presidente Fico, dedicando a Rom e Sinti la Festa della Repubblica, ha perso ottima occasione per tacere. La volgare e ‘sinistra’ strumentalizzazione offende le nostre Forze armate e il nostro Tricolore”, dice Andrea Delmastro, deputato di Fratelli d’Italia.

“Il 2 giugno è la Festa di tutti gli italiani. Non ci devono essere polemiche sterili e strumentali. Nel cielo sventola la bandiera della Repubblica, che significa libertà, democrazia e rispetto di tutte le persone che si trovano sul nostro territorio.

La grandezza della Repubblica è nell’appartenere a tutti e la sua Festa va dedicata a tutti gli italiani, e anche a tutti i migranti che si trovano nel nostro Paese, a tutte le comunità, incluse quelle più piccole e più deboli, cosi’ come a tutte le vittime dell’Olocausto, agli ebrei, ai rom e ai sinti”. scrive su Facebook Fico.

“La nostra Repubblica non fa differenze di sesso, razza o opinioni politiche. La sua bandiera sventola per tutti.

La Repubblica garantisce i diritti e distribuisce i doveri. E si rafforza e si rinnova ogni giorno con il coraggio, non con la paura”, aggiunge. 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Patria vestita col suo Tricolore

Domenico Turano

Governo d’emergenza fuori da schieramenti. L’Italia nelle mani di Draghi

Giuseppe Mazzei

Due giorni per un programma di due anni

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.