martedì, 16 Aprile, 2024
Attualità

Sud, De Luca: “80% delle inefficienze rimandano a problemi dell’Italia”

“L’80% delle inefficienze del Sud rinviano a problemi che riguardano l’Italia”.

Così il Presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo intervento di stamattina all’incontro online con i governatori delle regioni meridionali, organizzato dal Ministro del Sud Mara Carfagna. “Vi dico solo i titoli” spiega De Luca a titolo esemplificativo citando alcuni settori che a suo avviso necessitano di riforma:
“Il codice degli appalti è demenziale. C’è confusione fra giustizia amministrativa e giustizia penale, sono dieci anni che tolleriamo la figura di reato di abuso in atto d’ufficio che è un’ignominia in un paese in cui regni lo stato di diritto e tuttavia continuiamo a fare finta di non vedere questo problema.

Autorità per la privacy, ruolo delle soprintendenze: ci decidiamo a modificarle si o no? Sto elencando tutti i piccoli feudi che frantumano l’azione pubblica nel nostro paese e rendono impossibile le opere pubbliche e la trasformazione urbana in Italia”. Nella sua analisi il governatore poi si sofferma anche sugli enti locali, il cui sistema “è stato desertificato perché i risanamenti finanziari sono avvenuti a spese dei grandi servizi di civiltà e della sottrazione, soprattutto ai comuni, di risorse essenziali per vivere”.

“Oggi – conclude De Luca – i comuni non hanno neanche il personale minimo indispensabile per fare le progettazione ordinarie”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A luglio lieve flessione delle vendite al dettaglio

Francesco Gentile

Sul Pnrr troppi ritardi e tagli di progetti al Sud

Paolo Fruncillo

Incertezza economica determinata dalla ripresa dei contagi in molti Paesi europei

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.