venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

L’indifferenza uccide tutti, più del Covid

Ebbene si, si muore pur rimanendo vivi. Gioco di parole? No. Il virus non perdona e la corsa al vaccino vede file di gente con tanto di bocche bendate che attendono quell’iniezione che salva. Adesso vi è pure la “Giornata Nazionale che ricorda i morti di questo micidiale virus”. Il mio pensiero corre a loro e anche ai loro familiari. Dolore e disperazione, lacrime che vanno giù mentre il corpo privo di vita viene messo dentro quel sacco e poi i funerali. Tanti e tante famiglie sono già messi in ginocchio: quanta solitudine e quanta indifferenza. Non è solo il virus a uccidere ma anche quell’indifferenza, quella mancanza di umanità che non sta più nel nostro “DNA “.

La gente è stanca, priva di emozioni e invoca una guarigione che tarda ad arrivare. L’umano cede il posto alla tristezza che dilaga e oscura ogni alba. Pessimismo? no, solo una fotografia di una quotidianità che non risparmia nessuno. È urgente ritornare più umani, più forti nel soccorrere chi è solo e non trova nessuno con il quale condividere e un momento di riflessione. Ritornare umili e semplici, sapersi parte di un mondo dove l’0attimo da vivere non è solo “fuggente ” ma da’ senso anche a una giornata non tanto solare. Non si muore solo di covid: si crolla per indifferenza, per egoismo, arrivismo, cattiveria travestita da buonismo. Si muore di odio e di inganni di quel virus maledetto che si chiama “arrivismo di indifferenza “.

Che questa Pasqua irrompa nel cuore di tanti, di molti e la tomba dell’indifferenza si frantumi per cedere il posto a quell’Uomo vestito di bianco (gli ultimi, i poveri di Dio) che ripete ai distratti dal benessere “Perché cercate tra i morti Colui che è vivo ?”. Cerchiamo il Vivente e qualunque virus scomparirà dalla faccia dell’indifferenza. Crederci è già una medicina che guarisce.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’ansia aumenta. Si dorme tutti poco

Carlo Pacella

La ripartenza sarà problematica

Carmine Alboretti

Dal c’eravamo tanto odiati alle troppe alleanze di interesse

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.