giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

Cultura, Franceschini: “Organizzeremo G20 della cultura”

“Organizzeremo un G20 cultura”.

Lo ha detto Dario Franceschini, ministro della cultura, in audizione alle commissioni riunite Cultura di Camera e Senato sulle linee programmatiche del suo dicastero e sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per Franceschini “uno dei primi obiettivi è il ruolo internazionale dell’Italia sui settori della cultura”.

“Proveremo a portare i paesi del G20 – ha spiegato – su un documento comune che dia un indirizzo importante per i prossimi anni”.

Per Franceschini è “fondamentale che la cultura mantenga il centro dell’agenda politica ed economica del Paese”. “C’è un problema grosso di personale che non è soltanto del mio ministero”, ha poi aggiunto. Per il dicastero, infatti, “sono 6.700 carenze di organico su circa 18 mila, quindi – ha sottolineato – bisogna intervenire su questo. Alcuni concorsi purtroppo sono stati bloccati per il Covid, stiamo ragionando su come evitare mega-concorsi ma fare concorsi programmati” e “più piccoli”. Poi il ministro si è soffermato su alcune “iniziative legislative” tra cui “il codice dello spettacolo” che “introduca tutele per i lavoratori del settore”.

Inoltre, secondo Franceschini, occorre “affiancare alla tutela del passato anche un investimento sul presente e sul futuro anche perché l’incrocio tra era digitale, opportunità della rete e creatività italiana – ha affermato – offre opportunità enormi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calcio: Italia sorpassa la Spagna nel Ranking Fifa

Gianmarco Catone

Italia e burocrazia, quanto è lungo e difficile aprire un’attività commerciale

Redazione

Integratori alimentari, cresce l’export italiano

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.