sabato, 27 Aprile, 2024
Lavoro

Orlando: “Necessità di rafforzare i centri per l’impiego”

“Cruciale è la piena attuazione del Piano straordinario di rafforzamento dei centri per l’impiego”. Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando, in audizione nelle commissioni congiunte Politiche dell’Unione europea e Bilancio sul Pnrr.

“Dobbiamo accelerarne i processi ed essere più ambiziosi, ad esempio perseguendo l’obiettivo di fissare standard di prossimità e di migliorare l’integrazione con la rete dei servizi territoriali. In particolare – ha aggiunto – servizi sociali e anche sanitari per i beneficiari con bisogni complessi, prevedendo anche specifiche azioni formative per gli operatori, la creazione della Rete nazionale degli Osservatori regionali del mercato del Lavoro e il completamento dell’interoperabilità dei sistemi informativi con il sistema nazionale. In parte tali azioni sono collocate nel Pnrr, seppur già finanziate, per coerenza con la riforma complessiva”.

“Si tratta – ha spiegato – dei 400 milioni indicati come risorse già ‘in essere’ tra quelle destinate alle politiche attive del lavoro e della formazione. A queste risorse si aggiungono complessivamente per nuovi interventi nell’ambito delle politiche attive, inclusive della formazione, 5,2 miliardi a valere sul Recovery and Resilience Facility e 1,5 miliardi a valere sul programma React-Eu”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Green Pass, Orlando “Protesta usata per salto di qualità eversivo”

Francesco Gentile

Orlando a Speranza: “Facciamo insieme Ddl su non autosufficienza”

Paolo Fruncillo

Lavoro. Le Regioni litigano, slitta il Piano Gol. Disputa su fondi e RdC

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.