giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Basilicata resta zona rossa, il Tar respinge il ricorso presentato

Il Tar della Basilicata ha respinto il ricorso contro la zona rossa in Basilicata, nello specifico contro l’ordinanza emessa dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il 27 febbraio scorso.

La sentenza del Tar evidenzia che i presupposti per l’istituzione della zona rossa in Basilicata lo scorso primo marzo c’erano e che è comunque impossibile differenziare una zona al suo interno. La Basilicata quindi resta rossa, per il Tar a fronte dei dati epidemiologici il ministro della Salute non poteva esimersi dall’istituirla.

Il collegio del Tar presieduto da Fabrizio Donadono ha evidenziato che “la possibilità di differenziazione territoriale delle misure restrittive è rimessa a una determinazione amministrativa differente e successiva”. Nel caso specifico a un’ordinanza di esonero adottata dal ministro della Salute d’intesa con il presidente della Regione e solo dopo “un apposita istruttoria funzionale al riscontro dei presupposti giustificanti la deroga a livello sub-regionale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Imprese e innovazione, la Toscana protagonista a San Francisco

Redazione

Miccichè riceve il neo comandante provinciale dei Carabinieri De Liso

Redazione

Vaccini, Moratti “Ci scusiamo, ma il modello lombardo funziona”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.